Gustav Klimt
Luoghi dove è documentata l'opera di Gustav Klimt.
Musei con varie opere fondamentali di Gustav Klimt
Nessun museo al mondo è in grado di documentare la complessa figura di Gustav Klimt come la Österreichische Galerie Belvedere di Vienna.
Fatto sta che nella prima metà del '900 diverse collezioni pubbliche austriache, e non solo, acquistarono opere fondamentali del grande artista viennese. Nella generale scarsità di opere di Klimt sono proprio queste raccolte a rappresentare meglio il suo lavoro.
Questi musei sono in grado di mostrare esempi sia dell'attività di ritrattista che dei paesaggi e delle vedute di parchi e giardini, che tanto occupò Klimt nel corso degli anni '10.
Bisogna ricordare che una fetta consistente di grandi capolavori di Klimt si trova tuttora in collezioni private.
-
Wien Museum Karlsplatz / Vienna (Wien) - A
Il Wien Museum presenta al pubblico collezioni di opere che documentano la storia di Vienna. In particolare presenta un folto nucleo di opere di Gustav Klimt che si riferiscono principalmente al primo ventennio di attività.
Per una selezione delle opere consultare la pagina con le immagini di opere di Gustav Klimt nel Wien Museum Karlsplatz.
In particolare sono da segnalare: Interno del vecchio Burgtheater (1888), Amore (1895), Pallade Atena (1898) e il bellissimo Ritratto di Emilie Flöge (1902). -
Österreichisches Museum für angewandte Kunst / Vienna (Wien) - A
Conserva gli splendidi cartoni preparatori per la grande decorazione a mosaico di Palazzo Stoclet a Bruxelles.
In particolare vanno ricordati: L'attesa (ca 1905-09), L'abbraccio (ca 1905-09) -
Sezessionhaus / Vienna (Wien) - A
Presenta la copia del celebre e misterioso Fregio di Beethoven.
-
Lentos Museum Linz / Linz - A
La collezione conserva diverse opere di Gustav Klimt, tra cui spiccano alcune tele degli ultimi anni di attività, come il Ritratto di Maria Munk (1917-18).
-
Národní Galerie / Praga (Praha) - CZ
Tra le opere di Gustav Klimt della Národní Galerie di Praga spicca soprattutto il grande capolavoro La vergine (1913). Sono da ricordare anche diversi paesaggi, tra cui: Giardino fiorito (1905-06) e Schloß Kammer sull'Attersee I (ca 1908).
Per una selezione delle opere consultare la pagina con le immagini di opere di Gustav Klimt nella Národní Galerie di Praga.