Artisti. Net Art: recensioni e links a progetti di Net Art
Net Art.
Mix
di Rafael Rozendaal
Sul web gli artisti assumono atteggiamenti diversi.
Alcuni sono molto profondi e ispirati. Altri sono originali e fantasiosi. Qualcuno si propone di provocare, scuotere.
Fare Net Art, arte virtuale, è molto diverso dal fare arte reale. In fin dei conti, si tratta di interessare una persona seduta davanti al computer, farle vedere delle cose stimolanti e, se possibile, farle compiere delle azioni.
Devono per forza essere sempre cose molto serie?
Niente affatto. C'è spazio anche per il divertimento e la leggerezza.
Visto che più sopra si parla di ritratti, ecco Mix, un progettino che si diverte a scherzare con il volto. Lo ha realizzato Rafael Rozendaal.
Rozendaal è un giovane artista olandese. Contribuisce al portale "Neen.org", uno spazio aperto a un genere di creatività spontanea e ironica. Mix è uno dei suoi lavori recenti.
In modo semplice, simula una metodologia tipica degli identikit della polizia. Ma la musichetta spensierata e la foggia trasandata delle mascherine moderano il pathos.
Ogni tanto, agli artisti piace far giocherellare. E anche a noi.
Mix è ospitato all'interno del portale Neen.org, nella sezione apposita destinata ai vv progetti e denominata "Demo".
Neen ha avuto origine all'inizio del 2000 per iniziativa dell'artista greco Miltos Manetas. Nel corso degli anni si è sviluppato, dando luogo anche al portale che ospita il lavoro di giovani artisti visuali (artisti tradizionali, programmatori informatici, web designers, creatori di videogames).