Mark Rothko
Attività artistica di Mark Rothko.
I grandi cicli pittorici di Mark Rothko
Dopo il 1958, la silenziosa monumentalità e la suggestione spaziale delle opere procurano a Mark Rothko la commissioni di alcuni cicli pittorici.
Ciclo per il ristorante Four Seasons di New York
Il primo della serie è nel 1958 il ciclo di grandi dipinti per il Four Seasons, famoso ristorante newyorkese all'interno del Seagram Building.
Il ciclo viene commissionato da Philip Johnson.
Non avendo mai lavorato in serie, Rothko elabora tre gruppi di opere. In essi scurisce progressivamente le tinte, partendo dall'arancione e arrivando al marrone scuro e al nero. Alla fine utilizza due soli colori: il marrone scuro e il nero.
Dei tre gruppi di opere, il primo viene smembrato e ogni tela venduta separatamente. Il secondo rimane interrotto. Il terzo viene terminato, ma mai installato nella sede di destinazione. Nel 1969 l'artista lo dona alla Tate Gallery di Londra, con l'impegno che venga installato in una sala apposita senza la presenza di altre opere.
Costituiscono il ciclo 9 grandi tele, in parte orizzontali e in parte verticali.
Ciclo per lo Holyoke Center della Harvard University
Viene commissionato a Rothko nel 1961 da Wassily Leontiev, professore dell'Università di Harvard, e da John P. Coolidge, direttore del Fogg Art Museum di Cambridge (Massachusetts). I pannelli sono destinati al piano alto del Holyoke Center, progettato dall'architetto José Luis Sert.
Il ciclo è terminato alla fine del 1962. Consiste in 5 pannelli su ognuno dei quali cui appaiono 3 grandi rettangoli sovrapposti, con interposte sottili linee orizzontali.
Alla fine la serie viene installata nella sala da pranzo del Centro.
Ciclo per la Rothko Chapel di Houston
Il terzo ciclo è quello destinato alla cappella ottagonale, realizzata da Philip Johnson a Houston, per conto dei collezionisti Dominique e John de Menil.
A commissionarlo sono gli stessi de Menil, che nel 1964 visitano Rothko nel suo studio e rimangono profondamente impressionati dalla vista del ciclo per il Seagram Building.
Il ciclo è completato verso la fine del 1967, ma Rothko non si decide a consegnarlo perché intende apportare varie modifiche minori. Viene installato solo nel 1971, dopo la morte dell'autore e contemporaneamente la cappella viene a lui dedicata con il nome di The Rothko Chapel.
Tema del ciclo è la Passione di Cristo ciclo consiste in 3 trittici e 5 pannelli singoli. 2 trittici e un pannello singolo presentano grandi rettangoli neri su sfondo marrone scuro. Il terzo trittico e 4 pannelli singoli sono, invece, completamente neri con una velatura di vernice marrone.