Opere di Vincent van Gogh

Opere di Vincent van Gogh.
Fasi principali del lavoro di van Gogh

Vincent van Gogh, "Campo di grano con montagne sullo sfondo", 1889 (partic.)La carriera artistica di Vincent van Gogh si è svolta in un soffio.
Per il grande pubblico il periodo conosciuto dell'opera di van Gogh corrisponde agli anni 1888-1890. Sono gli ultimi anni di vita, ma anche i più intensi dal punto di vista produttivo. L'artista si stabilisce d'apprima a Arles, nella celebre "casa gialla". Poi, sotto l'incalzare dei disturbi mentali che lo tormentano, viene ricoverato presso l'ospedale di Saint-Rémy. Momentaneamente ristabilitosi, va ad Auvers, dove due mesi dopo muore.
Le tele rutilanti di colori di quegli anni non devono però far dimenticare il periodo che le precedette. Ricordiamo il soggiorno a Nuenen, nel corso del quale dipinse le due versioni de Aardappeleters (mangiatori di patate). E poi i due anni trascorsi a Parigi, in cui entra in contatto con Toulouse-Lautrec, Gauguin, Bernard e il critico Aurier.

I luoghi in cui Vincent van Gogh visse e lavorò scandiscono in senso cronologico e stilistico il suo percorso artistico. Questo cammino è documentato dalle immagini delle sue opere suddivise in 5 momenti:

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: