Mostre. Mostre di arte moderna e contemporanea, in Italia e nel mondo

Da Caillebotte a Picasso

20 luglio - 16 novembre 2003

Palazzo Martinengo
Via Musei 30, Brescia
Tel. 030-2807934
Orari: 9:30-19:30, lunedì chiuso

La mostra, che trae spunto dalla Collezione di Oscar Ghez, conservata al Museo del Petit Palais di Ginevra, illustra, in un centinaio di opere, un secolo di arte figurativa, da Caillebotte a Picasso passando per una folta schiera di artisti che, come Corot, Renoir, Manet, Fantin-Latour, Denis, Chagall, de Chirico, hanno sollecitato l'interesse del collezionista.

Si parte con l'Impressionismo, anticipato dalle opere di Corot, che aveva già mostrato un grande interesse per la pittura di paesaggio e una notevole sensibilità cromatica e luministica. Ma le correnti coinvolte sono quelle che hanno fatto la storia dell'arte a cavallo tra '800 e '900: Neoimpressionismo, Nabis, Fauvisme, Cubismo, Ecole de Paris, Surrealismo e Classicismo.

La collezione raccolta da Ghez, che fu un grande estimatore dei neoimpressionisti, dei nabis e dei fauves, allora poco apprezzati da musei e privati, riunisce assieme opere di alto livello qualitativo, ma anche lavori minori. Un fatto che invita a riflettere sul concetto di pittura decorativa e sulla sua importanza in ambito francese. La presenza al suo interno di numerose artiste donne, da Marie Bracquemond a Susan Valadon, si presta anche a un'ulteriore considerazione, quella sulla presenza femminile nell'arte, quasi inesistente fino all'impressionismo.


Termini di utilizzo    –    Privacy    –    Contatti
©  2000-2006  Artdream S.r.l.


Cerca il tuo hotel con la convenienza e l'affidabilità del servizio di Bookings.