|
In occasione di "Arte Fiera", la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, da anni impegnata in interventi nel contemporaneo, porta in città "Il nuovo rit-ratto d'Europa. Identità dell'arte italiana degli ultimi 40 anni", la mostra che ha riscosso grande successo a Bruxelles in occasione di Europalia.
La rassegna, curata da Vittoria Coen, offre uno spaccato di 40 anni di arte italiana, dall'Arte povera, alla Transavanguardia, dalle sperimentazioni degli anni '90 alle ricerche strettamente contemporanee.
Tra gli artisti presenti spiccano Enrico Castellani, Carla Accardi, Fabio Mauri, Luigi Mainolfi, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Francesco Clemente, Luigi Ontani, Aldo Mondino, Marco Lodola e i più giovani Sabrina Mezzaqui, Luca Pignatelli, Alberto Zamboni, Paolo Chiasera.
Ogni artista è presente con due lavori, uno dei quali realizzato appositamente per l'occasione. |
|
La Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, che sarà presente anche in Fiera, ha acquistato parte delle opere in mostra manifestando così il suo sostegno all'arte italiana, a torto dimenticata dai collezionisti. Un segnale forte rivolto a imprese, fondazioni, istituzioni in favore della promozione e valorizzazione della nostra produzione artistica.
|