|
Decima e ultima edizione di "Arte all'Arte", il progetto ideato dall'Associazione Arte Continua di San Gimignano per mettere in relazione l'arte contemporanea con le vestigia del passato e il paesaggio.
Il lavoro svolto in questi anni ha portato alla collocazione permanente, in alcuni spazi pubblici dei comuni coinvolti nell'iniziativa, di ben 21 opere di artisti contemporanei di fama internazionale. Il patrimonio artistico toscano si è così arricchito delle installazioni di Erminia De Luca a Buonconvento; Sislej Xhafa a Casole D'Elsa; Loris Cecchini, Jimmie Durham, Alberto Garutti, Ilya Kabakov, Tadashi Kawamata, Sol LeWitt, Marisa Merz e Moataz Nasr a Colle di Val d'Elsa; Daniel Buren a Linari, Jannis Kounellis a Montalcino; Antony Gormley, Mimmo Paladino, Sarkis e Nari Ward a Poggibonsi; Mario Airò, Joseph Kosuth e Luisa Rabbia a San Gimignano; Cildo Meireles e Marjetica Potrc a Siena.
Per Arte all'Arte 10 sono stati interpellati tutti i curatori delle precedenti edizioni: Achille Bonito Oliva, Laura Cherubini, Emanuela De Cecco, Giacinto Di Pietrantonio, Elio Grazioli, Jan Hoet, Hou Hanru, Florian Matzner, Roberto Pinto, James Putnam, Jerome Sans, Pier Luigi Tazzi, Vicente Todolì, Angela Vettese, Gilda Williams. Ognuno di loro ha indicato, tra gli 80 artisti delle edizioni precedenti, i 6 artisti che meglio hanno interpretato lo spirito della manifestazione.
L'edizione 2005 di Arte all'Arte vede all'opera Alberto Garutti (Buonconvento), Cai Guo-Qiang (Colle di Val d'Elsa), Sislej Xhafa (Montalcino), Tobias Rehberger (Poggibonsi), Anish Kapoor (San Gimignano e Olafur Eliasson (Siena). I progetti speciali di quest'anno sono dedicati a Luciano Pistoi (Castello di Linari), che è stato una figura fondamentale per la nascita di questo progetto, e Luisa Rabbia (Museo di San Gimignano), che ha donato al comune l'opera realizzata nella passata edizione.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito: www.arteallarte.org. |