Mostre di arte moderna e contemporanea
Cinema & fumetto. I personaggi dei comics sul grande schermo
27 maggio - 17 settembre 2006
MART - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini 43, Rovereto (Tn)
Tel. 0464-438887
Orari: 10-18, ven 10-21, lunedì chiuso
La nascita ufficiale del cinema viene fatta risalire al 28 dicembre 1895. In quel giorno, infatti, i fratelli Auguste (1862-1954) e Louis (1864-1948) Lumière presentano al pubblico il loro primo filmato, seguito subito dopo da molti altri, tra cui il famosissimo L'arrivée d'un train à La Ciotat, che genera il panico tra gli spettatori.
Il fumetto nasce qualche settimana dopo, il 16 febbraio 1896, quando Richard Felton Outcault (1863-1928) pubblica la sua prima tavola sul "New York World" di Joseph Pulitzer. Il personaggio principale delle sue strisce, considerato il primo eroe dei comics, risponde al nome di "Yellow Kid" ed è un bambino con un camicione giallo.
Nati a ridosso uno dell'altro e spesso in rapporto tra loro, cinema e fumetto sono diventati in breve tempo i mezzi principali per la trasmissione di storie attraverso le immagini e si sono trasformati in due formidabili strumenti di intrattenimento di massa, apprezzatissimi dal pubblico e anche dalla critica, che spesso ha riconosciuto il loro valore culturale e artistico, legato sia ai contenuti che all'aspetto visivo.
Il MART, che ha appena concluso una splendida rassegna sulla danza delle avanguardie, ha deciso di dedicare una mostra a questi due media, che hanno avuto grande importanza nella ridefinizione dell'immaginario collettivo accompagnando, e spesso anticipando, molte tematiche del '900.
L'esposizione, curata da Roberto Festi e ideata da Expomostre e Studio Universal (Sky), ha un andamento cronologico e spazia dai primi anni del Novecento ai giorni nostri presentando il meglio della produzione americana ed europea.
Ampio risalto viene dato alle creazioni dei cartellonisti italiani, che sono tra i migliori a livello internazionale.
La documentazione è affidata a oltre 350 pezzi originali: manifesti cinematografici, bozzetti, tavole e strisce dei comics, costumi, foto di scena, colonne sonore, pubblicazioni d'epoca.
Grazie a essi, il pubblico ha la possibilità di ammirare alcuni tra i personaggi più amati di tutti i tempi, quelli che hanno accompagnato i momenti d'ozio e incoraggiato la voglia di avventura. Parliamo di Arcibaldo, Asterix, Batman, Buck Rogers, Conan il Barbaro, Diabolik, Dick Tracy, Flash Gordon, Jim della Giungla, Kriminal, Lucky Luke, Michel Vaillant, Petronilla, Tarzan, Tex, Tintin, Valentina, Spiderman, Superman. Manca stranamente la "banda Disney".
Ove possibile, come nel caso del Batman di Bob Kane e del Tex di Benelli e Galep, la versione a fumetti è affiancata da quella cinematografica, che, in questi casi, è quella di Tim Burton (1989, 1992) e Duccio Tessari (1985).
La rassegna è accompagnata da un video, appositamente realizzato da Studio Universal, che ripercorre la storia di questi due mezzi espressivi ricordando i character più rappresentativi e offrendo interviste inedite a personaggi di spicco, come Stan Lee, creatore dell'Uomo Ragno, dei Fantastici Quattro e di Hulk, Frank Miller, inventore di Batman, Milo Manara, autore di raffinati disegni erotici, Tim Burton, regista del Batman cinematografico, Luca Raffaelli, esperto di fumetti e cartoni animati.
Il filmato riveste grande interesse anche perché mette in risalto la ricca rete di relazioni che si è instaurata tra cinema e fumetto e che sta diventando sempre più stretta. Infatti, come dice Luca Raffaelli, oggi "ci sono personaggi che possono interessare i grandi produttori cinematografici e ci sono anche le storie". Anche se poi, come insegna Francesco Boille, bisogna fare i conti con lo stile e la poetica di ogni disegnatore, che è difficile da trasferire sulla pellicola, e lo è ancora di più quando si utilizzano personaggi in carne e ossa.
Dopo la tappa di Rovereto, la mostra "Cinema & fumetto" sarà ospitata a Carpi (23 settembre 2006 - 26 novembre 2006), Pordenone (2 dicembre 2006 - 18 febbraio 2007) e Vicenza (3 marzo 2007 - 6 maggio 2007).