Mostre di arte moderna e contemporanea
De Nittis e Tissot. La pittura della vita moderna
12 marzo - 23 luglio 2006
Palazzo della Marra
Pinacoteca Giuseppe De Nittis
Via Cialdini, Barletta
Tel. 0883-578424
Orari: lun-ven 10-13:30 15:30-19, sab-dom 10-19
Con questa mostra, che inaugura la nuova sede della Pinacoteca Giuseppe De Nittis, ospitata all'interno del Palazzo della Marra, Emanuela Angiuli e Katy Spurrell mettono a confronto l'opera di De Nittis (1846-1884) e quella di un altro grande pittore dell'epoca, il francese James Tissot (1836-1902).
I due, che erano amici ed erano legati dagli stessi interessi culturali, erano affascinati dalla vita della borghesia parigina e londinese, da quello spirito moderno che Baudelaire aveva descritto nel suo saggio Le peintre de la vie moderne (1863).
Dotati di una sensibilità straordinaria, hanno saputo trasmetterci le loro emozioni con mirabili testimonianze pittoriche.
Le loro tele, civettuole e mondane, prendono di mira i viali e i boulevards, i luoghi della socialità (le corse, i teatri, i concerti, i salotti, i picnic), ma anche gli interni borghesi coi loro momenti intimi.
Le donne, elegantissime, dominano quasi sempre la scena ponendosi al centro dell'attenzione maschile.
Le opere esposte al Palazzo della Marra appartengono per lo più alla Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta, istituita in seguito alla donazione di Léontine Gruvelle, vedova dell'artista. Altre, e in particolare quelle di Tissot, arrivano dai più prestigiosi musei europei, tra cui la Tate Gallery di Londra e il Musée d'Orsay di Parigi.
La mostra è arricchita da una serie di gigantografie, realizzate sulla base di foto d'epoca, scattate a Parigi e a Londra. Grazie a loro, e alle opere dei due artisti, è possibile immergersi totalmente nell'atmosfera ottocentesca.