Mostre di arte moderna e contemporanea
Artissima 13. Feel Contemporary
10 novembre - 12 novembre 2006
Lingotto Fiere
Via Nizza 280, Torino
Tel. 011-546284
Orari: 11-20
Le fiere, come gli esami, non finiscono mai. Sono sempre di più, e per galleristi, collezionisti e appassionati d'arte rappresentano ormai un vero e proprio "tour de force".
Dovendo fare delle scelte tra le proposte italiane, non si può certo perdere Artissima, la fiera torinese dell'arte contemporanea, che riserva sempre delle piacevoli sorprese. È qui, infatti, che si possono scoprire le ultime tendenze internazionali.
Frizzante e propositiva, Artissima non si rivolge soltanto agli addetti ai lavori. Ogni anno, infatti richiama sempre più persone che ancora non conoscono il mondo dell'arte contemporanea, ma hanno il desiderio di approfondire l'argomento. Ad aiutarle, come nella scorsa edizione, ci pensa la Fiera, che ha organizzato delle visite guidate tenute da critici e giornalisti esperti del settore. I personaggi coinvolti in Ascolta chi scrive sono: Ludovico Pratesi, Gianluca Marziani, Laura Gabbiano, Cloe Piccoli, Renato Diez, Alberto Fiz, Massimiliano Tonelli, Franco Fanelli, Elena del Drago e Laura Cherubini. Ognuno di loro inventerà un percorso diverso, che può essere per temi, tendenze, correnti, artisti, tecniche, mode, passione o curiosità. Chi vuole partecipare, deve prenotarsi con un certo anticipo (Tel. 011-546284). Il primo turno parte alle 12.
Le gallerie presenti alla XIII edizione di Artissima sono 172, un po' di più dello scorso anno e arrivano da 19 Paesi diversi: Austria, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Norvegia, Olanda, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera. Se ne trovano di già affermate, ma anche di nuove. Le loro proposte mescolano autori ormai noti a livello internazionale e gli artefici delle tendenze più recenti e alternative.
L'attenzione che il Consiglio Direttivo e il Comitato Consultivo della Fiera rivolgono alle nuove proposte è confermata dalla presenza, anche in questa edizione, della sezione New Entries, dove trovano posto alcune giovani gallerie d'avanguardia, che sono state aperte dopo il 2001, non hanno mai partecipato ad Artissima e perseguono attività di ricerca e sperimentazione artistica. Si tratta di: Laura Bartlett (Londra), Antonio Battaglia (Roma, Milano), Broadway 1602 (New York), BUY-SELLF (Marsiglia), cherry and martin (Los Angeles), Figge von Rosen (Colonia), Fonti (Napoli), Gazonrouge (Atene), Glance (Torino), Hoet Bekaert (Gent), Hotel (Londra), Andreas Huber (Vienna), Mary Mary (Glasgow), Francesca Minini (Milano), Motive (Amsterdam), Helen Nyborg (Copenhagen), Lora Reynolds (Austin, TX), RLBQ (Marsiglia), schleicher+lange(Parigi), STANDARD (Oslo).
Ritorna, per la sesta volta, anche Present Future, la sezione dedicata ai talenti emergenti under 40, che quest'anno è rigorosamente su invito.
La selezione è stata fatta da due giovani curatori che hanno alle spalle notevole esperienza e sono molto conosciuti a livelo internazionale: Katerina Gregos (artistic director, Argos Centre for Art and Media, Bruxelles) e Agustín Pérez Rubio (chief curator, MUSAC Museo de Arte Contemporáneo Castilla y Léon).
I nomi che hanno partorito sono quelli di Carles Congost (Artericambi, Verona), Gardar Eide Einarsson (Nils Staerk, Copenhagen), FOS (Max Wigram, Londra), Dora Garcia (Ellen de Brujine, Amsterdam - Michel Rein, Parigi), John Gerrard (Ernst Hilger, Vienna), Piero Golia (Cosmic, Parigi–Maze, Torino), Tue Greenfort (Johann König, Berlino), Jesper Just (Perry Rubenstein, New York), Panos Kokkinias (Xippas, Atene, Parigi), Sigalit Landau (Anita Beckers, Francoforte), Tor-Magnus Lundeby (Mogadishni, Copenhagen), Tom Molloy (Rubicon, Dublino), Sergio Prego (Soledad Lorenzo, Madrid-Lehman Maupin, New York), Kirstine Roepstorff (Peres Project, Berlino, Los Angeles).
I loro lavori saranno esposti in Fiera in speciali stand monografici di 24 mq e Marcella Beccaria, curatrice del Castello di Rivoli, sceglierà il più interessante che verrà premiato da illycaffè, che è partner dell'iniziativa, con 10.000 euro.
Il vincitore avrà anche l'opportunità di presentare una proposta per la realizzazione delle tazzine d'autore della "illycollection".
Di grande interesse è anche Constellations, l'appuntamento con le opere di carattere "museale" per importanza e dimensioni, giunto ormai alla terza edizione.
I lavori esposti, che comprendono installazioni, sculture, foto e video, sono stati scelti dal Comitato Scientifico tra quelli proposti dalle gallerie partecipanti ad Artissima e si caratterizzano per l'alta qualità e l'originalità del linguaggio. A realizzarli sono stati Kimsooja, Bruna Esposito, Elisabetta Benassi, Simon Starling, Bruno Peinado, Tomas Saraceno, Alice Guareschi, Gabriele Basilico, Joan Jonas.
Il panorama espositivo è arricchito dagli stand di musei, fondazioni, istituzioni culturali, editori specializzati, e da un articolato programma culturale, realizzato grazie all'apporto del Comitato Scientifico, formato da David A. Ross (Presidente ArtistPension Trust New York), Ida Gianelli (direttore del Castello di Rivoli) e Pier Giovanni Castagnoli (direttore della GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino). Tra gli argomenti trattati, tutti d'attualità figurano: "Collezionare l'incollezionabile", "L'arte al tempo della guerra ", "Re-inventare le collezioni permanenti", "Fama e Infamia", "La Nuova Era: l'arte cinese oggi".
Numerose iniziative si tengono anche fuori dai padiglioni di Artissima. Molte soprattutto le mostre, tra cui ricordiamo "Marzia Migliora. Tanatosi" alla Fondazione Merz, "Alllooksame?/Tutttuguale. Arte da Cina, Corea, Giappone" alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, "Carlo Mollino" alla GAM e al Castello di Rivoli, dove è in corso anche "Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen: Sculpture by the Way", "Tra Picasso e Dubuffet. I maestri del '900 nella collezione Jean e Suzanne Planque" e "Outlook" a Palazzo Bricherasio, "Luci d'Artista" e "ManifesTo", in giro per le vie e le piazze della città.
L'11 novembre è in programma anche il Saturday Night Art Fever, che prevede l'apertura notturna di alcune gallerie torinesi d'arte contemporanea dalle 21:30 alle 24.
Per avere ulteriori informazioni sulla manifestazione e gli eventi correlati, si può consultare il sito di Artissima.