Mostre di arte moderna e contemporanea
Cornice Art Fair 2007
Venice International Art Fair
7 giugno - 10 giugno 2007
Tronchetto
Info. 041-5210037
Orari: 7-9 giugno 12:30-23:30, 10 giugno 11:30-16:30
Fino al 1968, la Biennale di Venezia ha avuto all'interno un ufficio vendite. Poi, non se ne è fatto più nulla. Si voleva evitare infatti ogni riferimento al mercato dell'arte.
Ora però le cose stanno cambiando. In occasione della 52 edizione della manifestazione, che attirerà in città collezionisti, critici, curatori, direttori museali e appassionati d'arte da tutto il mondo, Augustus Rylands - figlio del "mitico" Philips, uno dei più agguerriti direttori museali, oggi a capo della Collezione Guggenheim - ha avuto, infatti, l'idea di lanciare in Laguna una fiera dell'arte contemporanea da affiancare alla Biennale, ma ad essa completamente estranea.
"Cornice", questo il suo nome, si terrà in un grande padiglione, che l'architetto Carlo Castiglioni ha realizzato appositamente nell'area di Tronchetto, alle porte di Venezia, una zona accessibile sia da terra che per mare e collegata ai Giardini della Biennale da un servizio navetta.
La selezione delle gallerie, che si distinguono per qualità e prestigio, è stata affidata a un comitato di esperti del settore, composto da Attilio Codognato (collezionista), Jean Jacques Aillagon (Direttore di Palazzo Grassi), Luca Massimo Barbero (Curatore della Fondazione Solomon R. Guggenheim), Jan Krugier (Galleria Jan Krugier, Dietesheim & Cie), Daniella Luxembourg (de Pury & Luxembourg) e Otto Hübner (American Contemporary Art Gallery di Monaco), che ha ristretto il numero a 55, quelle più interessanti e propositive. Il 30% sono italiane, le altre arrivano da Europa, Stati Uniti, Europa orientale, Sud America, Cina e Corea.
Molte le iniziative in programma, tra cui due mostre, una dedicata alla Fondazione Marconi di Milano, l'altra alla Fondazione Poletti di Camposampiero (PD), che vanta un'interessante collezione di arte italiana del dopoguerra con opere di Picasso, Fontana, Burri, De Chirico, Arman ecc. Sarà inoltre possibile vedere, prima del definitivo trasferimento a New York, la scultura monumentale che Helidon Xhixha ha dedicato alla tragedia dell'11 settembre 2001.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, si può consultare il sito Internet della fiera. Per sapere quali sono, oltre alla "Biennale", le mostre aperte in città, si può consultare la pagina Mostre a Venezia.