Mostre di arte moderna e contemporanea

13 x 17 www.padiglioneitalia

9 giugno - 21 novembre 2007

Berengo Studio
Campiello della Pescheria 4, Murano (VE)
Info. 02-87388484
Orari: 11-17:30, mercoledì chiuso

A due anni dalla sua realizzazione, il "Progetto Esserci", nato dall'idea congiunta di un gruppo di curatori indipendenti, che volevano prestare soccorso all'arte italiana, da tempo esclusa dalla Biennale, torna in Laguna. Ma nel frattempo molte cose sono cambiate. L'operazione, infatti, ha assunto un carattere itinerante e gli artisti che hanno deciso di spedire un'opera di 13x17 cm, a tema e tecnica liberi, sono oggi circa 1400, molti di più degli 800 che, nel 2005, hanno esposto a Venezia, nella Chiesetta di San Gallo.

Via via che la mostra "13 x 17 www.padiglioneitalia" si spostava lungo la Penisola, toccando Biella, Potenza,, Milano, Napoli, Francavilla al Mare, Palermo, Bologna e Roma, molti altri autori si sono convinti, infatti, ad aderire a questo interessante progetto, che ha anche un sito Internet, www.padiglioneitalia.com, costantemente aggiornato sulle iniziative in corso e sui nuovi arrivi.

La rassegna allestita a Murano offre la possibilità di vedere tutte le opere finora pervenute e di avere quindi una panoramica abbastanza esaustiva dell'arte italiana contemporanea, più e meno nota. Accanto ad artisti affermati internazionalmente come Sandro Chia, Gilberto Zorio, Pirro Cuniberti, Oliviero Toscani, Alessandro Mendini, Michele De Lucchi, Ettore Sottsass, Jannis Kounellis, Claudio Parmiggiani, Pino Spagnulo, Nanda Vigo, Franko B, Concetto Pozzati ecc., si trovano infatti anche autori meno conosciuti, ma comunque interessanti.
L'allestimento, flessibile e adattabile a qualunque spazio, è stato pensato da Gherardo Frassa, che ha deciso di utilizzare delle lastre in ferro e di applicare le opere grazie a delle calamite.

Se questa manifestazione, che sta riscuotendo grande successo tra gli artisti e tra il pubblico, ha potuto crescere e prosperare, lo si deve a Elena Agudio e Cristina Alaimo, che per prime hanno avuto l'idea di quest'operazione, e a Philippe Daverio, Jean Blanchaert e Roberta Gaito, che hanno curato la sua realizzazione dando vita, senza volerlo, a quello che sta diventando un vero e propro censimento dell'arte italiana contemporanea.
Presto uscirà anche un catalogo, edito da Rizzoli, in cui saranno presentati i lavori degli artisti che hanno acconsentito alla pubblicazione delle opere.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: