Storia dell'arte: arte moderna

Il Bauhaus.
Scuole di architettura derivate dal Bauhaus

Il 1933 non segnò la morte definitiva del Bauhaus.
Come avvenne per altre personalità della cultura tedesca, la maggior parte degli insegnanti del Bauhaus vennero definiti "degenerati". Come tali, perdettero ogni incarico pubblico e ogni possibilità di lavorare in territorio tedesco. Non rimase, pertanto, che la via dell'emigrazione.
A tutti loro, in quanto ambasciatori di un'esperienza molto apprezzata, vennero riservate ovunque accoglienze entusiastiche.
Molti si trasferirono negli Stati Uniti. Qui ebbero l'opportunità di proseguire il discorso interrotto in Germania nel '33.

In alcuni casi i protagonisti del Bauhaus furono tra i principali promotori di grandi scuole di architettura in America derivate dal Bauhaus:

  • Josef Albers nel 1933 avvia l'esperienza del Black Mountain College, in North Carolina.
  • Laszlo Moholy-Nagy fonda nel 1937 il New Bauhaus Chicago, in seguito Institute of Design.
  • Ludwig Mies van der Rohe istituisce nel 1938 l'Illinois Institute of Technology, dove chiama anche i colleghi Hilberseimer e Peterhans per dare la spinta a tutta una nuova generazione di architetti
  • a Gropius viene assegnato l'insegnamento al dipartimento di architettura a Harvard.
    Attraverso queste istituzioni, il Bauhaus ha così prolungato la sua influenza per gran parte del dopoguerra.

Tra le derivazioni del Bauhaus in Europa figura la Hochschule für Gestaltung. Venne fondata nel 1950 a Ulma, da Max Bill, formatosi come allievo ai tempi di Dessau.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: