Storia dell'arte: arte moderna

Werkbund: caratteristiche principali

Il Werkbund è un grande movimento nel campo dell'arte e dell'architettura di inizio del '900.
Nasce a Monaco nel 1907 ad opera di Hermann Muthesius.
Il Werkbund trae spunto dall'esperienza delle "Arts and Crafts" britanniche. Nel pensiero di Muthesius doveva mirare all'obiettivo utopico di coinvolgere le arti nel meccanismo della produzione industriale. A tal riguardo auspicava una solidale convergenza di artisti, architetti e imprenditori verso la definizione di una prassi comune. All'artista, in particolare, veniva richiesto di creare la forma degli oggetti avendone a cuore nel contempo la funzione.
Quasi a suggellare il successo del Werkbund, nello stesso 1907 la AEG assunse l'architetto Peter Behrens (1868-1940), influenzato dalle idee di Muthesius. Il suo compito era quello di progettare una serie di nuovi edifici in cui venisse a concretizzarsi le sintesi tra forma e funzione. Il più famoso di essi è la AEG-Turbinenfabrik di Berlino.
Nel medesimo clima, oltre a Behrens, si formò anche il suo allievo Walter Gropius (1883-1969). Il giovane Gropius riprese gran parte dei motivi ideali che ispirarono il Werkbund, rielaborandoli, e li trasferì nel celebre esperimento didattico del Bauhaus.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: