Servizi. I sondaggi di Artdreamguide
Gli artisti e la città
Si calcola che oggigiorno quasi il 75% della popolazione mondiale viva nelle aree urbane. Il tema della città è, quindi, di scottante attualità.
Se ne occupano i politici, i sociologi, gli antropologi, gli esperti di economia e gli architetti. Cioè, tutti coloro che hanno voce in capitolo nel complesso problema di dare un volto vivibile alle città di oggi e programmare la città del domani.
Sull'altro versante ci siamo noi cittadini, che dobbiamo affrontare i problemi di ogni giorno. Prezzi delle case che salgono senza sosta. Carenza di aree di verde pubblico. Inquinamento dell'aria e acustico fuori controllo. Trasporti che non efficienti come dovrebbero. Traffico sovradimensionato e selvaggio. Servizi insufficienti o scadenti. Il pericolo costante del vandalismo e della criminalità. Centri di aggregazione e di svago inesistenti o di bassa qualità.
Per fortuna, non è sempre, o tutto, così. Ma basta anche solo qualcosa che non va e si perde un po' di obiettività.
Un luogo comune vuole, invece, che gli artisti pecchino di concretezza.
Gli artisti, però, hanno una grande sensibilità. Sanno andare in profondità alle cose. E per questo riescono a mostrarci alcune realtà, che l'informazione di ogni giorno non riesce a documenatre.
È perciò che abbiamo pensato di chiedere ai nostri utenti di pensare agli artisti che si conoscono o alle opere recenti che si sono viste. Vogliamo che facciano mente locale e giudichino come gli autori di quelle opere vedono la città.
Il sondaggio presenta alcune alternative tra cui scegliere quella che più si avvicina al proprio pensiero.