Servizi. I sondaggi di Artdreamguide

Arte contemporanea nei musei: sì o no?

Anselm Kiefer allo Städel di FrancoforteSia un museo d'arte che un centro espositivo allestiscono mostre temporanee. Ciò in cui differiscono è soprattutto la presenza nei musei di una collezione permanente di opere d'arte. Quindi, collezionare opere d'arte sarebbe uno degli scopi fondamentali per ogni museo che si rispetti. O almeno, dovrebbe...

Il problema si complica, però, quando entra in gioco l'arte contemporanea. Si tratta di un'arte molto recente. Troppo recente, secondo taluni, per offrire garanzie della sua tenuta nel tempo. Costoro tendono ad associare all'idea di "museo" quella di "consacrazione" di un artista o di un'opera. Quindi, come giustificare l'investimento economico da parte di un museo, nell'acquisto di opere d'arte la cui tenuta è tutta da verificare?
Queste opinioni naturalmente non sono condivise da tutti. E di fatto sono moltissimi i musei che acquistano opere d'arte realizzate da artisti giovanissimi. Per non parlare di quei musei che si sono proprio specializzati in arte contemporanea. Se l'arte recente non fosse sicura, cosa dovrebbero comprare allora?

Gli utenti di Artdreamguide rappresentano un pubblico variegato. Un pubblico che si interessa in modo variegato all'arte prodotta in un ampio arco di tempo: dall'impressionismo all'arte di qualche ora fa. Nessuno, perciò, è più indicato per dire la sua.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: