Svizzera

Introduzione sulla Svizzera:
gallerie private e sistema dell'arte in Svizzera

Opere di van Gogh, Kandinsky e Klee in mostra presso la Galerie Beyeler di Basilea

Opere di van Gogh, Kandinsky e Klee in mostra presso la Galerie Beyeler di Basilea

Agiatezza degli abitanti, una sensibilità verso l'arte, ricchezza di musei. Facile immaginare come, a partire da simili premesse, in Svizzera si sia potuto sviluppare un solido mercato dell'arte.
Complici sono anche un regime fiscale e una normativa in materia di circolazione delle opere d'arte particolarmente favorevoli.
Oggi la Svizzera è uno dei massimi crocevia a livello internazionale nello scambio delle opere d'arte. A trarne giovamento sono innanzitutto i grandi mercanti d'arte, che a Basilea, Zurigo e Ginevra hanno eretto i loro santuari. Ernst Beyeler, Jan Krugier, Thomas Ammann, Bruno Bischofberger sono colossi che hanno collocato opere di Picasso, Kandinsky, Mondrian, Miró in tutti i grandi musei del mondo. Le loro mostre e i loro magazzini sono perfettamentein grado di reggere il confronto con quelli dei colleghi newyorkesi.
Ma il terreno si è dimostrato oltremodo favorevole anche per gallerie più sperimentali. Nonostante le principali città svizzere non si avvicinino per estensione in alcun modo agli altri grandi centri del continente, sia Zurigo che Basilea ospitano concentrazioni importanti di gallerie d'arte contemporanea.

Altre pagine relative alla Svizzera

Cerca il tuo hotel
con la convenienza e l'affidabilità del servizio di Bookings.