Cronologia avvenimenti dell'arte moderna e contemporanea

1948

cronologia > 1948 > avvenimenti

Avvenimenti

  • A Venezia si inaugura la "XXIV. Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia" ai Giardini di Castello. Presidente: Giovanni Ponti. Segretario generale: Rodolfo Pallucchini. Giuria premiante: Mohammed Naghi Bey, Raymond Cogniat, Josef Hoffmann, W.J.H.B. Sandberg, Frantisek Hajek, Emile Langui, Josef Jarema, John Rothenstein, Paolo Ruzicska, Alfredo Bailé, Roberto Longhi, Lionello Venturi, Felice Casorati, Rodolfo Pallucchini, Giovanni Ponti. I paesi presenti sono: Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Olanda, Polonia, Rep. Ceca, Svizzera, Ungheria. Oltre 850 gli artisti presenti. Mostre storiche: "Impressionismo", "La collezione Peggy Guggenheim". Retrospettive di Turner, Arturo Martini, Gino Rossi, Scipione, Egon Schiele, Paul Klee. Personali di Pablo Picasso, Marc Chagall, Oskar Kokoschka, Georges Braque, Henri Moore, Fritz Wotruba, Max Pechtein, Otto Dix, Filippo de Pisis, Massimo Campigli. Grandi premi a Georges Braque, Henri Moore, Giorgio Morandi e Giacomo Manzù

  • Alla "Biennale di Venezia" viene allestita la mostra del "Fronte nuovo delle Arti", dopodiché scoppia la polemica tra i fautori del Realismo e quelle dell'Astrattismo

  • Alla "Biennale di Venezia", nel padiglione lasciato libero dalla Grecia viene allestita la mostra "La collezione Peggy Guggenheim", che presenta per la prima volta in Europa i capolavori di arte moderna europea e arte contemporanea americana della grande collezionista. L'enorme successo convince Peggy Guggenheim a stabilirsi definitivamente a Venezia

  • Alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma si inaugura la "Rassegna nazionale di arti figurative", manifestazione che intende riprendere l'esperienza della "Quadriennale Nazionale d'Arte" dell'anteguerra. In futuro verrà denominata "V Esposizione Quadriennale d'Arte di Roma"

  • Alla Galleria di Roma si inaugura "Arte astratta in Italia", organizzata da Ettore Sottsass e Achille Perilli

  • A Milano nasce il "Movimento Arte Concreta" (MAC), ad opera di Gillo Dorfles, Gianni Monnet, Bruno Munari e Atanasio Soldati. Al gruppo si aggiungono Galliano Mazzon, Luigi Veronesi, Mario Nigro, Mauro Reggiani, Ettore Sottsass e Augusto Garau

  • Alla Libreria di Giuseppe Salto di Milano viene presentata la Prima cartella di arte concreta, costituita da 12 litografie di Piero Dorazio, Gillo Dorfles, Lucio Fontana, Augusto Garau, Guerrini, Gaetano Mazzon, Gianni Monnet, Bruno Munari, Achille Perilli, Atanasio Soldati, Ettore Sottsass jr e Luigi Veronesi. La mostra viene considerata l'atto ufficiale di nascita del "Movimento Arte Concreta" (MAC)

  • A Milano viene pubblicato il Manifesto spaziale, redatto da Lucio Fontana, Gianni Dova, Beniamino Joppolo, Giorgio Kaisserlian, Milena Milani e Antonino Tullier (18 marzo)

  • Al Palazzo di Re Enzo di Bologna si inaugura la "Prima mostra nazionale d'arte contemporanea", organizzata da Alleanza della Cultura. Invitati tutti i principali esponenti dei nuovi gruppi del dopoguerra ("Forma 1", "Fronte nuovo delle Arti", ecc)

  • Sulla rivista "Rinascita", Palmiro Togliatti (sotto lo pseudonimo di Roderigo di Castiglia) rivolge una pesante critica alla mostra di Bologna e all'Astrattismo. Accusandolo di "formalismo", lo definisce inadatto a comunicare con le masse, al contrario del Realismo. L'intervento, che si inserisce nel vivace dibattito tra Realismo e Astrattismo, suscita accesi dibattiti tra gli artisti. Una conseguenza è la fine del "Fronte nuovo delle Arti"

  • A Suzzara (MN) viene istituito il "Premio Suzzara" per iniziativa di Tebe Mignoni e Dino Villani, con la collaborazione di Cesare Zavattini. Gli abitanti vengono coinvolti nella selezione delle opere vincitrici, premiate con beni materiali

  • A Parigi si inaugura "HWPSMTB", mostra di arte astratta organizzata da Georges Mathieu, il cui titolo si riferisce alle iniziali degli artisti partecipanti: Hans Hartung, Wols, Francis Picabia, Henri Goetz, François Stahly, Georges Mathieu, Michel Tapié, Camille Bryen

  • In seguito alla mostra "HWPSMTB", viene ufficialmente coniata l'espressione "abstraction lyrique" per indicare un genere di pittura astratta che scaturisce dall'interiorità dell'artista, rifiutando il rigore razionale dell'astrazione geometrica e concreta

  • A Parigi, il Foyer de l'Art Brut si trasferisce dalla Galerie René Drouin a un padiglione messo a disposizione dall'editore Gallimard

  • Jean Dubuffet fonda la "Compagnie de l'Art Brut" con André Breton, Jean Paulhan, Charles Ratton, Henri Pierre Roche e Michel Tapié. Lo scopo è raccogliere, studiare e far conosce l'Art Brut. Nasce così la "Collection de l'Art Brut", che nel 1976 andrà a costituire il Musée de l'Art Brut

  • A Parigi nasce il gruppo "L'Homme-Témoin" (L'uomo testimone), accompagnato da un manifesto redatto dal critico Jean Bouret. Il gruppo è costituito da pittori realisti francesi oppositori dell'astrattismo dominante, tra cui Bernard Lorjou, Paul Rebeyrolle, Bernard Buffet

  • Alla Galerie du Bac di Parigi si inaugura la prima mostra del gruppo "L'Homme-Témoin" (L'uomo testimone)

  • A Barcellona nasce la rivista "Dau al Set" (La settima faccia del dado) ad opera del poeta Juan Brossa. Attorno ad essa si costituisce il gruppo omonimo di cui fanno parte Brossa, lo scrittore Arnald Puig, Juan Edoardo Cirlot e i pittori Antoni Tàpies, Modesto Cuixart, Juan José Tharrats, Joan Pons

  • Alla sua morte, Samuel Courtauld lascia al Courtauld Institute di Londra un secondo nucleo di opere che, insieme al primo nucleo, va a costituire la futura Courtauld Gallery di Londra

  • Nascita del gruppo "Reflex", per iniziativa di Karel Appel, Corneille, Asger Jorn e Christian Dotremont

  • Nel café Notre Dame di Parigi, Asger Jorn, Joseph Noiret, Christian Dotremont, Constant, Corneille e Karel Appel firmano il manifesto La Cause était entendue, redatto da Christian Dotremont, e gettano le basi per la nascita di "CoBrA"

  • Nei Paesi Bassi Nasce "CoBrA", movimento artistico il cui nome deriva dalle iniziali delle città di origine dei suoi esponenti: Copenhagen, Bruxelles, Amsterdam. I membri principali sono: Karel Appel, Pierre Alechinsky, Asger Jorn, Corneille, Carl-Henning Pedersen, Joseph Noiret, Christian Dotremont, Constant, Eugène Brands, Lucebert, Theo Wolvecamp, Bram Van Velde

  • Una grande mostra itinerante sulla pittura astratta francese tocca le principali città della Germania Ovest, stimolando la nascita di gruppi tedeschi di impronta astratta

  • Hans Sedlmayr pubblica Verlust der Mitte (Perdita del centro), saggio che nella Germania del dopoguerra contribuisce ad alimentare la controversia tra Realismo e Astrattismo. L'esasperato sperimentalismo, di cui l'arte astratta costituisce il frutto estremo, è alla base della cosiddetta "perdita del centro", cioè dell'armonia tra divino ed umano

  • A Recklinghausen (Germania), nasce il gruppo astratto "Junger Westen": Gustav Deppe, Ernst Hermanns, Thomas Grochowiak, Emil Schumacher, Heinrich Siepmann, Hans Werdehausen

  • All'Hotel Recklinghausen si inaugura la prima mostra di "Junger Westen" e si svolge la prima edizione del "Kunstpreis Junger Westen", primo premio artistico nella storia della Germania Federale

  • A Francoforte riapre il Frankfurter Kunstverein

  • A Düsseldorf riapre il Kunstmuseum nel complesso dello Ehrenhof

  • Nella neonata Repubblica Democratica Tedesca (DDR) si impone la dottrina del "Realismo socialista", sulla falsariga del "Realismo socialista sovietico"

  • Norbert Wiener pubblica il saggio Cybernetics, in cui viene usato per la prima volta il termine "Cybernetics (Cibernetica)" a indicare la disciplina che studio la comunicazione e il controllo negli animali e nella macchina

  • A Cracovia si inaugura la "Mostra d'arte moderna", organizzata tra gli altri, da Tadeusz Kantor

  • A Bucarest apre il Museo Nazionale d'Arte, che riunisce arte antica, arte dell'800 e arte moderna

  • A Leningrado viene fondato l'Istituto d'Arte Repin, grande scuola di pittura, scultura e architettura, sorta dallo "InZhSA" (Istituto di Pittura, Scultura ed Architettura)

  • A Mosca viene fondato l'Istituto d'Arte Surikov, grande scuola di pittura, scultura e architettura

  • La Galleria statale di arte occidentale di Mosca viene chiusa. Le opere delle collezioni Schukin e Morozov che custodisce sono divise tra l'Ermitage di Leningrado e il Museo Pushkin di Mosca

  • A Montreal, Paul-Émile Borduas pubblica Refus Global (Rifiuto globale), considerato il manifesto degli "Automatistes"

  • Il Museum of Modern Art di New York acquista Painting 1946 di Francis Bacon. Si tratta della prima opera importante di Francis Bacon che entra in un museo pubblico e sancisce il riconoscimento da parte della critica

  • Il Museum of Modern Art di New York assume la gestione del padiglione americano della Biennale di Venezia

  • Sulla rivista "Partisan Review" il critico americano Clement Greenberg pubblica l'articolo The Situation at the Moment, in cui rileva l'urgenza da parte dell'artista americano di andare oltre il quadro tradizionale e coinvolgere la realtà fisica

  • Sulla rivista "Partisan Review" Clement Greenberg pubblica l'articolo The Decline of Cubism, in cui sostiene che l'arte americana ha rotto con la tradizione parigina e aspira a una nuova supremazia

  • Mark Rothko, William Baziotes e Robert Motherwell fondano a New York la scuola d'arte privata "The Subject of the Artist"

  • A New York, Sidney Janis rileva lo spazio di Sam Kootz sulla 57th Street e apre la sua galleria d'arte contemporanea con una personale di Fernand Léger

  • L'Institute of Modern Art di Boston muta il proprio nome in Institute of Contemporary Art, a sottolineare l'indeterminatezza e l'inadeguatezza del termine "moderno" rispetto alle correnti artistiche emergenti

  • Al Black Mountain College della North Carolina John Cage e Merce Cunningham presentano Ruse of the Meduse di Erik Satie, con la partecipazione di molti personaggi, tra cui Buckminster Fuller e Willem de Kooning

  • A Houston un gruppo di sette appassionati d'arte fonda The Contemporary Arts Museum Houston, con lo scopo di organizzare mostre d'arte contemporanea

  • Il pittore argentino Raul Lozza fonda il "Perceptismo", movimento artistico con l'obiettivo di realizzare opere basate sull'equilibrio della forma e del colore, e non sugli effetti illusionisti propri di una parte della Op Art

  • Alla Taller Libre de Arte di Caracas si inaugura la mostra del gruppo argentino "Asociación Arte Concreto-Invención", che costituisce la prima mostra di arte astratta in Venezuela e funge da stimolo al formarsi di tendenze astratte venezuelane

  • A Rio de Janeiro viene fondato il Museu de Arte Moderna di Rio de Janeiro, destinato a diventare uno dei primi 3 musei di arte moderna dell'America Latina

  • A San Paolo apre il Museu de Arte Moderna di San Paolo (MAM), museo nato per iniziativa di Francisco Matarazzo Sobrinho sul modello del Museum of Modern Art di New York

  • A Tel Aviv nasce "Ofakim Hadashim (New Horizons)", gruppo di artisti israeliani accomunati dalla volontà di emancipare la pittura israeliana dalla sua dimensione locale e inserirla nel contesto dell'arte contemporanea internazionale. In generale, sviluppano un tipo di pittura che spazia tra l'astrattismo geometrico e l'astrattismo lirico. Esponenti principali sono: Yosef Zaritzky, Avigdor Stematsky, Yehezkel Streichman, Marcel Janco