Opere di Edgar Degas

Opere di Edgar Degas.
Opere di Edgar Degas nel mondo

Edgar Degas, "Cavalli da corsa davanti alle tribune", ca 1879 (partic.)Il catalogo delle opere di Edgar Degas è costituito da alcune centinaia quadri a olio su tela e da un grande numero di opere su carta: disegni, pastelli e monotipi.
Per quanto riguarda l'opera scultorea, alla sua morte vennero trovati nello studio circa 150 piccole sculture. Di esse solo la metà si prestava alla fusione in bronzo, perché i rimanenti modelli in cera o creta risultavano troppo difettosi.

Le opere di Edgar Degas godettero di una certa fortuna già nell'800. I collezionisti sembravano gradire in particolare i quadri e pastelli che raffiguravano danzatrici. Non a caso, Durand-Ruel pregava l'artista di produrre soprattutto questo tipo di soggetto.
Nell'800 i compratori erano principalmente francesi. Grazie all'ammirazione che la pittrice americana Mary Cassatt nutriva nei suoi confronti, si fecero avanti però anche i primi collezionisti americani. Tra essi primeggiavano i coniugi Havemeyer, che acquistarono svariate decine di tele e pastelli di ogni periodo.
All'inizio del '900, alle opere di Degas tocc&oagrave; la medesima sorte degli Impressionisti. I compratori americani aumentarono e molti capolavori presero a varcare l'Atlantico.

Oggi i grandi capolavori di Edgar Degas sono sparsi in tutto il mondo. Nuclei consistenti si trovano comunque in alcuni musei particolari, come il Musée d'Orsay di Parigi. Proprio in questi musei è possibile cogliere le qualità particolari dell'arte di Degas, attraverso le infinite variazioni sui pochi temi.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: