Opere di Edgar Degas

Immagini di opere di Edgar Degas

Edgar Degas, "La La del Circo Fernando", 1879 (partic.)È un luogo comune associare Edgar Degas agli Impressionisti, quando è evidente che l'artista presenta elementi di somiglianza, ma anche molte differenze. È altrettanto un luogo comune parlare di Degas come il pittore delle danzatrici, delle ballerine.
L'opera di Degas è però molto complessa.
Come tutti gli artisti è passato attraverso alcune tappe obbligate nell'evoluzione del suo lavoro. Ha cercato e trovato riferimenti in campo artistico. Ha stabilito rapporti di collaborazione con altri artisti della sua generazione. Ha vissuto le principali avventure della sua epoca, entusiasmanti, frustranti, spesso contradditorie. Ha preso parte a mostre che hanno fatto la storia dell'arte francese del secondo '800. Ha operato con tecniche e mezzi diversi: disegno, pittura ad olio, pastello, monotipo, scultura. Ha lavorato con soggetti privilegiati: ritratti, scene storiche, corse di cavalli, ballerine, scene di vita metropolitana, cantanti di cabaret, donne al bagno.
Il lavoro di Edgar Degas, pertanto, può essere analizzato sotto diversi punti di vista, che consentono di comprenderne la enorme statura. E la visione delle opere è in assoluto il modo migliore.

La presentazione delle opere di Edgar Degas è articolata in modo da documentare:

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: