Edgar Degas

Luoghi dove è documentata l'opera di Edgar Degas.
Musei con varie opere fondamentali di Edgar Degas

Edgar Degas, "Dopo il bagno", 1886 (partic.)Edgar Degas si dedicò a un numero limitato di soggetti. Per quanto profondamente diversi tra loro, tutti hanno in comune la presenza della figura umana.
A Degas interessavano soprattutto i sentimenti, i gesti e i movimenti più occasionali e fugaci. Ogni soggetto forniva all'artista materiale abbondante da cui attingere. Per apprezzare in pieno le straordinarie qualità artistiche di Degas non esiste modo migliore che seguire questa sua particolare attitudine nell'affrontare i vari soggetti.
Purtroppo non sono molti i musei al mondo che riuniscono più opere significative, in grado di consentire questo tipo di raffronto. Sono perlopiù musei inglesi e americani.

  • National Gallery / Londra (London) - UK

    Tra le svariate opere di tutti i periodi spiccano soprattutto Fanciulle spartane che provocano alcuni giovani ca 1860-62, una delle più importanti tele di carattere storico di Degas, e Mlle La La al Circo Fernando del 1879, incredibile per l'ardita visuale e la sensazione di movimento sospeso che suscita.

  • Courtauld Gallery / Londra (London) - UK

    Tra le opere in assoluto più suggestive dedicate da Degas al tema delle ballerine vi è proprio Due ballerine sulla scena (1874). Straordinario l'effetto prodotto dal gioco delle luci sul palcoscenico.

  • The Burrell Collection / Glasgow - UK

    William Burrell fu grande collezionista d'arte, in special modo impressionismo e postimpressionismo. Tra i suoi amori spiccava proprio Edgar Degas. Il museo che racchiude la sua collezione comprende svariate tele e pastelli dell'artista. Spicca per la sua unicità il Ritratto di Edmond Duranty (1879).

  • The Art Institute of Chicago / Chicago, IL - USA

    Svariati i dipinti e i pastelli. Particolarmente degna di nota Dalla modista (1879-84) e la tela Ballerine gialle (1874-76)

  • Philadelphia Museum of Art  (PMA) / Philadelphia, PA - USA

    Lezione di danza (1878-80) viene considerato uno dei più grandi capolavori di Edgar Degas. Straordinario il contrasto tra la donna che legge il giornale, in primo piano, e le ballerine tese nello sforzo, in secondo piano. Vero colpo di genio la veduta cittadina sullo sfondo, dovuta non alla presenza di una finestra nella parete, ma al riflesso nello specchio.
    Sterminata la serie di pastelli e disegni, di cui il PMA possiede una delle collezioni maggiori al mondo.

  • Museum of Fine Arts  (MFA) / Boston, MA - USA

    Tra le svariate opere di Degas spiccano alcune piccole tele sulle corse di cavalli a Longchamp.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: