Opere di Pierre-Auguste Renoir

Opere di Pierre-Auguste Renoir.
Opere di Renoir a confronto

 Pierre-Auguste Renoir, "Bal au Moulin-de-la-Galette", 1876, (partic.)Alcuni artisti impressionisti hanno la tendenza a raffigurare lo stesso soggetto più volte.
Nel caso di Renoir questo si verifica in misura minore, e soprattutto in età avanzata. Si tratta di versioni diverse dello stesso soggetto, che l'artista realizza quasi in contemporanea, o di poco successive l'una dall'altra.

Pierre-Auguste Renoir ha sempre mostrato interesse per determinati soggetti. Perciò è capitato spesso che, a distanza di tempo, l'artista tornasse a lavorare a un soggetto o genere pittorico particolare. Il confronto tra le diverse versioni del soggetto è molto utile a far emergere le trasformazioni nel suo lavoro.
Un ottimo esempio sono le due versioni di Le grandi bagnanti, dipinte rispettivamente nel 1887 e nel 1918-19.

Una particolarità degli artisti impressionisti era quella di lavorare spesso assieme. In tali circostanza capitava che dipingessero contemporaneamente lo stesso soggetto, generalmente un angolo di natura.
Il confronto tra le interpretazioni di uno stesso soggetto da parte di artisti diversi è il modo migliore per mettere in luce differenze e analogie tra loro. Emergono diversità di interessi, di stili pittorici, e talora anche di modi di intendere la pittura.
Sensazionale, a questo riguardo, il confronto tra la tela dipinta da Monet nel suo giardino di Argenteuil (1873), e quella di Renoir che ritrae l'amico intento a dipingere.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: