Opere di Pierre-Auguste Renoir

Opere di Pierre-Auguste Renoir a confronto.
L'Estaque secondo Renoir e Cézanne

All'inizio degli anni '80, Renoir trascorre una breve convivenza con Paul Cézanne ad Aix, in Provenza. Cézanne vi si era trasferito stabilmente dal 1878.
Capita, a volte, che Renoir e Cézanne dipingano assieme. Ma generalmente si recano a lavorare all'aperto separati. Succede, però, che affrontino il medesimo soggetto, magari da angolazioni diverse e in ore diverse della giornata.

In questo caso è di scena la veduta di L'Estaque.
Le due opere di Renoir e Cézanne non sono del tutto contemporanee. Quella di Cézanne risulta, infatti, leggermente anteriore. Ma il discorso non cambia, perché l'artista la raffigurò anche in seguito, senza modificare in modo sostanziale l'impostazione di questa versione.
In ogni caso, queste due opere offrono lo spunto per confrontare le tecniche e i modi di intendere la pittura dei due artisti.

Emerge con estrema evidenza la diversità stilistica.
La tela di Renoir appare dipinta a piccole pennellate, leggere e delicate. Le tinte sono chiare, calde, molto mediterranee. La composizione non si caratterizza per contrasti cromatici o asprezza delle linee. Piuttosto, suscita una sensazione di grande luminosità e morbidezza soffusa.
Nella tela di Cézanne spicca la maggiore costruzione della composizione. L'artista fa uso di tinte più scure, che gli servono per creare zone di luce e di ombra. Sembra scolpire le superfici e conferire solidità alle forme.

Tirando le somme: soggetto analogo, ma sensazioni prodotte diametralmente opposte. Luminosità e morbidezza nella tela di Renoir. Una solidità quasi di pietra in quella di Cézanne.
Per capire queste differenze bisogna rifarsi al diverso modo di concepire la pittura da parte dei due artisti. Da una parte, l'intento di Renoir è quello di fermare un angolo di natura, riproducendone gli effetti di luce. Dall'altra, l'intento di Cézanne è ricreare le forme secondo schemi geometrici fondamentali, in modo da conferire volume.
Questo spiega anche come mai Cézanne era solito definire la pittura di Renoir "cotonosa"...

Cerca il tuo hotel
con la convenienza e l'affidabilità del servizio di Bookings.