Henri de Toulouse-Lautrec
Luoghi dove è documentata l'opera di Toulouse-Lautrec:
città, musei, fondazioni, biblioteche, archivi
Henri de Toulouse-Lautrec scompare all'età di 37 anni. Ha modo quindi di operare in un arco di tempo relativamente breve.
Questa è una delle ragioni che spiegano il numero relativamente contenuto di opere uniche (su tela, cartone, carta) che costituiscono il suo catalogo generale.
Un'altra ragione è il procedimento esecutivo dell'artista, che richiedeva molto tempo. Esso consisteva nel riprendere i soggetti direttamente nell'ambiente in cui si trovavano (bar, café-concert, case per appuntamenti). Ogni opera veniva poi completata in studio, che per un certo periodo era impiantato direttamente nel locale che Toulouse-Lautrec frequentava.
A diffondere il lavoro di Toulouse-Lautrec nel mondo non sono tanto le opere su tela o cartone, ma piuttosto i celebri manifesti, le raffinate litografie, le meravigliose illustrazioni per le riviste. Si tratta di un "corpus" di immagini straordinario, entrato di diritto a far parte della memoria collettiva. Ne elenchiamo solo alcune: Divan Japonais, Ambassador: Aristide Bruant, Jane Avril, la clownesse assise, Mademoiselle Lender.
Oggigiorno le opere di Toulouse-Lautrec sono presenti in quasi tutti i musei d'arte del mondo. Ma l'importanza dell'opera grafica fa sì che le sue litografie e i suoi manifesti si trovino in musei e collezioni specializzati nel genere del manifesto e della pubblicità.
Va da sé che a focalizzare l'attenzione siano però le opere su tela e su cartone. In particolare, spiccano quelle realizzate a partire dal 1887, quando Toulouse-Lautrec assimila le influenze parigine e le rielabora in uno stile inimitabile, dando inizio nel contempo alla sua proverbiale galleria di personaggi.