Mostre. Mostre di arte moderna e contemporanea, in Italia e nel mondo

Da Balla a Morandi. Capolavori della Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma

6 marzo - 5 giugno 2005

Civica Galleria d'Arte Moderna
Palazzo Pubblici Uffici
Viale Milano 21, Gallarate (Va)
Tel. 0331-791266
Orari: 10-12:20 14:30-18:20, lunedì chiuso

La Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate apre la stagione espositiva 2005 presentando 94 capolavori che provengono dalla Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, attualmente impegnata in lavori di ristrutturazione.
La mostra offre una panoramica sulle ricerche artistiche e i movimenti che si sono avvicendati in Italia nei primi decenni del '900. Un periodo di grande apertura e vivacità culturale.

Il percorso espositivo è suddiviso in sei parti, che corrispondono ai nuclei tematici più rappresentativi della collezione museale romana.
La prima sezione accompagna il pubblico attraverso i luoghi più solitari e affascinanti della campagna laziale, che hanno ispirato più di un lavoro ad artisti come Sartorio, Cecconi e Cambellotti.
Bastano pochi passi e la natura lascia posto alla figura e alle immagini di donne misteriose, viste attraverso gli occhi di alcuni pittori simbolisti (Lionne, Innocenti, Bocchi) e di scultori come Rutelli e Rodin.
Un nucleo abbastanza importante è rappresentato dalle opere del Secondo futurismo, cioè di quegli artisti che, accogliendo gli stimoli offerti da Balla, si sono interessati alla scomposizione cromatica e alla resa della velocità. Tra loro, Tato, Benedetta e Prampolini.

La quarta sezione è dedicata ai grandi maestri della prima metà del '900: Morbelli, Carrà, De Chirico, Morandi, Colla, Marini, Casorati, Rosai, Balla, Severini, Turcato.
Il percorso prosegue coi protagonisti dell'arte romana tra le due guerre. Ne fanno parte Scipione, Ferrazzi, Sironi, Afro e Mafai. Le loro opere sono un tripudio di luce, colore, espressività, pathos barocco.
La mostra si conclude coi ritratti di grandi maestri. Si ritrovano qui, Afro Basaldella e Alberto Moravia, dipinti da Levi, il bronzo di Mariano Fortuny, scolpito da Gemito, l'Autoritratto di Guttuso, il ritratto di Roberto Longhi, realizzato da Bartoli Natinguerra.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate

-  Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea / Roma


Termini di utilizzo    –    Privacy    –    Contatti
©  2000-2006  Artdream S.r.l.


Cerca il tuo hotel con la convenienza e l'affidabilità del servizio di Bookings.