|
Quarta edizione di una delle più acclamate fiere internazionali del contemporaneo, piccola d'età, ma non per presenze e giro d'affari.
È per questo che collezionisti e appassionati d'arte contemporanea fanno di tutto per non mancare a un appuntamento, che si rivela sempre interessante e ricco di sorprese.
Le gallerie selezionate per questa manifestazione, voluta dagli editori della rivista "Frieze", sono circa 140, un po' meno dell'anno passato, e arrivano da tutto il mondo.
Quelle straniere sono un centinaio e provengono in gran parte dall'America (31) e dalla Germania (23). Anche l'Italia comunque si difende e può vantare ben 9 espositori, tutti di primo piano: Massimo Minini di Brescia, Massimo De Carlo, Studio Guenzani, Francesca Kaufman, Giò Marconi e Zero di Milano, Franco Noero e Sonia Rosso di Torino, Raucci/Santamaria di Napoli.
Gli artisti sono più di 1000, scelti tra i più innovativi e convincenti.
Molte le manifestazioni di contorno, che fanno parte del "Frieze Project", un programma curatoriale caratterizzato dalla creazione di opere site-specific e dalla realizzazione di conferenze, incontri, concerti, proiezioni di filmati e performance.
In questo "contenitore" rientra anche l'installazione realizzata dall'artista americana Mika Rottenberg, che ha vinto il Cartier Award.
A un altro sponsor, Deutsche Bank, si deve invece la realizzazione di un'area creativa, dedicata ai bambini dal 5 ai 12 anni e gestita dal Camden Arts Centre.
Il successo dello scorso anno, ha convinto gli organizzatori a riproporre anche il "parco delle sculture", dove sono esposte le opere di autori come Peter Coffin, Paul Morrison, Roman Signer, Richard Deacon, Sarah Lucas e altri.
Per avere ulteriori informazioni su espositori e programmi, si può consultare il sito della manifestazione fieristica. |
|
A distanza di qualche giorno, si tengono a Londra anche altre mostre-mercato. Parliamo di Zoo e AAF (Affordable Art Fair), due iniziative interessanti, ma sicuramente meno care.
Restano invece per palati fini e portafogli ripieni, le "Italian Sales" di Christie's e Sotheby's, previste per il 16 ottobre.
Per chi avesse ancora tempo e voglia, segnaliamo alcune proposte dei musei londinesi: "Luigi Russolo. Life and Works of a Futurist" all'Estorick Collection; "Manet to Picasso" alla National Gallery; "USA today. New American Art from The Saatchi Gallery" alla Royal Academy of Arts; "Turner Prize" alla Tate Britain; "Peter Fischli David Weiss" e "Karsten Holler" alla Tate Modern.
|