Mostre di arte moderna e contemporanea
Mostre del 2006 a Bergamo
-
Bergamo
Musei di notte/La notte dei musei
24 giugno - 23 settembre 2006Diversi spazi in città e provincia
Info. 035-286056Per avvicinare il grande pubblico alla cultura e all'arte, dal 24 giugno al 23 settembre, Bergamo e provincia ripropongono la manifestazione "Musei di notte/La notte dei musei", che prevede l'apertura straordinaria e gratuita di questi spazi al sabato sera. Tema di quest'anno è "Lo straniero", inteso nel suo significato di "extra-ordinario". Un invito a conoscere e apprezzare gusti, atmosfere, tradizioni e storie degli altri Paesi. Il programma, davvero ricco, comprende appuntamenti, incontri e spettacoli di ogni tipo.
-
Bergamo
Bergamo Arte Fiera
17 febbraio - 20 febbraio 2006Nuova Fiera Bergamo
Via Lunga
Info. 035-935528
Orari: ven 18:30 su invito, sab-dom 10-20, lun 10-14La "maratona" dell'arte di questa cittadina lombarda, iniziata il 28 gennaio con BergamoAntiquaria, si conclude ora con Bergamo Arte Fiera, dedicata al moderno e al contemporaneo. La manifestazione, alla sua seconda edizione, si presenta ancora un po' acerba ma animata dalle migliori intenzioni. Tra i pezzi forti di questa fiera, alla quale hanno aderito una cinquantina di gallerie italiane, figurano la Galleria d'Arte Niccoli di Parma, la Galleria Fumagalli di Bergamo e Tornabuoni Arte di Firenze. Da visitare anche gli stand della Libreria Bocca di Milano e della GAMeC, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea locale. Maggiori informazioni si trovano sul sito Bergamo Arte Fiera.
-
Bergamo
Giulio Paolini. Fuori programma
6 aprile - 6 agosto 2006GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Via San Tomaso 53
Tel. 035-399527
Orari: mar-mer-dom 10-21, gio-ven-sab 10-22, lunedì chiusoLa mostra, pensata come un progetto site specific, è strettamente collegata alla poetica di Paolini, che da sempre si interroga sull'essenza dell'arte e sul problema della rappresentazione affrontando temi come il rapporto tra le opere, lo spazio espositivo e i comportamenti degli spettatori. Questa volta però la sua analisi si allarga a considerazioni sull'importanza delle Accademie, della Storia dell'arte e dei musei come mezzi di trasmissione della conoscenza...
- dettagli
-
Bergamo
GAMeC: la Collezione Permanente. I nuovi spazi espositivi
Dal 15 giugno 2006GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Via San Tomaso 53
Tel. 035-399527
Orari: ott-marzo: mar-dom 9:30-13 14:30-17:45; apr-sett: mar-dom 10-13 15-18:45, lunedì chiusoDal 15 giugno la collezione permanente della GAMeC, che conserva le opere di importanti artisti del '900 e anche di autori contemporanei come Cattelan, Pirri, Montesano, Vitone, Basilico, Garutti, Alviani, ha trovato una nuova collocazione. Costituita grazie alla generosità di molti mecenati bergamaschi, è composta da dipinti, sculture, incisioni, fotografie, medaglie, opere video e pellicole cinematografiche. I nuclei principali sono tre: la Collezione Manzù, che comprende sculture, dipinti, disegni, incisioni di questo straordinario scultore italiano, la Raccolta Spajani, che raccoglie le opere di alcuni grandi artisti del '900 come Boccioni, Balla, De Pisis, Campigli, De Chirico, Savinio, Morandi, Casorati, Kandinsky, Hartung, Matta, Hans Richter, Sutherland, e la Raccolta Stucchi, che contiene lavori di Burri, Zoran Music, Feito, Fautrier, Tancredi Parmeggiani, Pasmore, Nicholson, Bonfanti, Soldati, Magnelli e Veronesi. All'incremento del patrimonio museale hanno contribuito anche Davide Cugini, Emilio Lombardini, Giovanni Pandini, Lanfranco Colombo, Cesare Johnson, Vittorio Lorioli e Armando Maffeis.
-
Bergamo Alta
Oltre la ragione. Le figure, i maestri, le storie dell'arte irregolare
6 maggio - 3 settembre 2006Palazzo della Ragione
Piazza Vecchia 8
Info. 035-399503
Orari: mar-mer-gio 11-20, ven 11-23, sab 11-20, dom 10-20, lunedì chiusoNella splendida cornice del Palazzo della Ragione sono esposti i lavori di alcune persone che hanno affrontato problemi di disagio mentale. Non si tratta di malati o improvvisatori, ma di veri artisti, dotati di una sensibilità fuori dal comune. Le loro opere, tutte da scoprire, sono capolavori profetici e visionari, degni di entrare a far parte della storia dell'arte...
- dettagli