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Il cubismo non fu un movimento vero e proprio. Infatti, non si fondava su un manifesto e non presentava elementi di organizzazione.
Negli anni precedenti la prima guerra mondiale molti giovani artisti si accostarono alle ricerche di Picasso e Braque. Tra coloro che lo fecero in maniera più originale spiccano Juan Gris, Fernand Léger e Robert Delaunay. Altre figure minori furono Jean Metzinger, Louis Marcoussis, Albert Gleizes, Roger de la Fresnay, Jacques Villon. Nel campo della scultura figurano i nomi di Alexander Archipenko, Henri Laurens, Jacques Lipchitz, Raymond Duchamp-Villon.
Molti altri artisti mossero i loro primi passi in ambito cubista. Tra essi ricordiamo Marcel Duchamp e Francis Picabia. Altri ne adottarono alcune soluzioni formali, per poi imboccare strade diverse. È il caso di alcuni esponenti del futurismo italiano, del raggismo e del costruttivismo russo. In particolare si possono citare: Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Achille Funi, Michail Larionov e Nathalia Goncharova.
L'invenzione del cubismo da parte di Picasso e Braque scaturì da vari stimoli.
1) La pittura di Paul Cézanne. Cézanne fu il vero anticipatore del cubismo. Nella sua pittura si avvertono già alcuni germi: la deformazione della prospettiva, la raffigurazione degli oggetti da angolature diverse, la composizione per solidi geometrici elementari. Picasso e Braque ebbero modo di studiarla in maniera approfondita in occasione della grande retrospettiva commemorativa organizzata durante il Salon d'Automne del 1907, un anno dopo la morte.
2) La figura di Georges Seurat. Nella sua immobilità e monumentalità, la pittura di Seurat indicò a Picasso la possibilità di dipingere in modo mentale, astraendosi dalla realtà in presa diretta, propria degli impressionisti.
3) La scultura negra. Tutti gli artisti del primo '900 rimasero affascinati dalla lineare espressività della scultura negra.
Picasso, in particolare, si appropriò della sua brutale essenzialità e capacità di sintesi. Sulla scorta degli esempi allora circolanti, nel corso del 1907 apportò varie modifiche sostanziali a Les Demoiselles d'Avignon: linee nette, spigoli acuti, deformazione accentuata dei volti e dei corpi, rottura dell'impianto prospettico.
4) La pittura di Henri Rousseau "il Doganiere". La formazione da autodidatta, la relativa povertà di mezzi tecnici, la semplicità compositiva, la grande libertà e spontaneità creativa servirono di stimolo e incitamento per Picasso, Braque e Léger a cercare nuove strade.
Dal punto di vista storico il cubismo si sviluppò attraverso alcune fasi principali. |