Faq, per risolvere i tuoi dubbi su Artdreamguide
Itinerari...
In varie parti di Artdreamguide parlate di "itinerari". Cosa sono esattamente ?
Quando in Artdreamguide parliamo di "itinerari", intendiamo veri e propri percorsi, della durata di alcuni giorni, che toccano una serie di luoghi di particolare interesse dal punto di vista dell'arte moderna e contemporanea. Non si tratta quindi di viaggi che riguardano ogni tipo di attrattiva artistica e turistica, ma solo di ciò che rientra nel campo specifico dell'arte moderna e contemporanea, che è quello di cui si occupa Artdreamguide.
Tra gli itinerari suggeriti da Artdreamguide posso trovare anche itinerari non riguardanti l'arte moderna e contemporanea ?
No. Esistono già alcune buone guide che lo fanno, anche se non ancora in internet. Non è escluso però che in futuro possiamo aprirci anche ad altre cose. Ad esempio l'arte antica e l'antiquariato.
Come faccio a trovare gli itinerari suggeriti da Artdreamguide ?
Li trovi alla voce Itinerari, nella sezione Turismo.
Sono descritti alcuni itinerari veramente fondamentali descritti in maniera approfondita. Ma ne stiamo preparando molti altri, alcuni dei quali dedicati ad argomenti molto specifici.
Quali sono gli argomenti di cui si occupano gli itinerari di Artdreamguide ?
Gli itinerari di Artdreamguide si occupano di tutti gli aspetti dell'arte dall'impressionismo (e anche prima) fino a oggi. Illustrano le attrattive principali in questo campo, presenti e visitabili nei luoghi toccati.
Mete tipiche degli itinerari sono città che ospitano grandi musei, centri espositivi, fondazioni, importanti opere d'arte in spazi pubblici, manifestazioni espositive internazionali, importanti concentrazioni di gallerie d'arte private, iniziative interessanti promosse da artisti, librerie specializzate, ecc. Ma tra le mete possono figurare anche giardini, parchi e/o giacimenti di opere d'arte all'aperto: sculture, installazioni, opere ambientali.
Vengono proposti anche itinerari più specializzati, focalizzati ad esempio su un argomento specifico ?
Sì. Per il momento ne abbiamo preparato qualcuno. Ma ne stiamo studiando molti altri, focalizzati soprattutto su aspetti dell'arte recente, o su determinate tipologie di opere d'arte. Ad esempio: l'arte ambientale, la fotografia, la video-arte, ecc. Contiamo di pubblicarli nel giro di qualche mese.
Quanto possono durare gli itinerari di Artdreamguide ?
La durata media è di circa 5-7gg. Alcuni possono durare anche 10 o più giorni, e sono stati concepiti per coloro che desiderano effettuare una vera immersione nell'arte. Anche nel loro caso, però, è possibile limitare la durata a 1 settimana, "tagliando" qualche meta.
Nel calcolare la durata di un itinerario, tenete conto anche dei giorni di chiusura di musei, ecc. ?
Tutti gli itinerari sono stati progettati in modo da adattarsi agli orari e ai giorni di apertura delle varie mete incluse. Nel caso degli itinerari di breve durata (4-5gg), se esiste un giorno che è meglio evitare, viene opportunamente segnalato. Sta poi al singolo visitatore decidere se evitarlo, o impiegarlo per riposarsi o dedicarsi allo shopping.
Nel caso degli itinerari di durata maggiore, si è cercato di sistemare le diverse visite, in modo da "dribblare" le chiusure settimanali. Naturalmente, sarà cura dell'utente tenere conto di eventuali giorni di chiusura totale: Natale, Pasqua, Capodanno, Thanksgiving, ecc. Chi viaggia in periodi "festaioli" deve regolarsi, aggiungendo 1-2gg.
Vengono indicati i mezzi di spostamento più opportuni da impiegare ?
Per ogni itinerario vengono precisati i mezzi di spostamento più opportuni e, nei limiti del possibile, le eventuali alternative. Data l'ampiezza degli itinerari, generalmente, si tende a privilegiare l'uso del treno o dell'auto. In alcuni casi, relativi ad alcuni itinerari negli USA, può essere consigliato l'uso anche dell'aereo.
I fattori che ci hanno orientato nell'indicazione dei mezzi di spostamento sono: la rapidità, la praticità e il costo (inteso in senso complessivo).
Come è logico, l'auto costituisce lo strumento in assoluto più versatile. Ma in alcuni casi può essere meglio trovare un buon parcheggio e lasciarcela, o addirittura arrivare al punto di partenza in aereo o in treno, e da lì proseguire in treno o con altri mezzi di trasporto pubblico.
Per effettuare gli itinerari di Artdreamguide è necessario conoscere le lingue straniere ?
In generale, sì. In ogni caso, indipendentemente dalla nazionalità del visitatore e dalla nazione in cui si sviluppa l'itinerario, è consigliabile parlare almeno un po' d'inglese: giusto per capire quanto costa un biglietto, o fino a che ora è aperta una mostra, o a che ora e dove parte il treno o l'aereo.
Per effettuare gli itinerari di Artdreamguide occorre esperienza in fatto di viaggi ?
Secondo noi, esperienza in fatto di viaggi è necessaria quando si intraprendono viaggi in luoghi difficili o con qualche pericolo.
Gli itinerari di Artdreamguide si sviluppano in aeree dalle tradizioni turistiche consolidate: Canada, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, USA (almeno per ora...). Una volta effettuate le eventuali prenotazioni, le insidie maggiori possono essere valige smarrite all'aeroporto o scioperi eventuali. Raggiunto il punto di partenza dell'itinerario, le vere difficoltà consistono nel parlare un po' d'inglese, nel trovare i punti di ristoro che piacciono di più, ma soprattutto prendersi cura dei propri piedi...
Quanto a pericoli eventuali, sono quelli tipici di tutte le grandi città: borseggiatori, taxisti furbacchioni, allergie alimentari e simili...
Gli itinerari di Artdreamguide sono impegnativi dal punto di vista economico ?
Dipende.
Dipende dall'area in cui si sviluppano, dal livello di confort prescelto. Ma dipende molto anche dai punti di vista.
I vari itinerari si svolgono in importanti nazioni occidentali, e questo non certo per nostra scelta personale. Si tratta di alcune tra le nazioni più avanzate e ricche del globo, e giocoforza più costose. Ma alcuni distinguo sono doverosi.
Gli itinerari di gran lunga più dispendiosi sono quelli che si svolgono in Svizzera. Spostandosi in auto e immaginando di adottare uno standard da 2-3 stelle, un itinerario di 5gg. può costare circa Euro 600-700. Mentre uno standard da 4-5 stelle può arrivare a Euro 1500-1800.
Sul secondo gradino, ma ben distanziate, figurano Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi, con un 20% in meno circa. Ancora di meno Belgio e Spagna.
Un discorso a parte va fatto per gli USA e il Canada. In questo caso, i visitatori transoceanici devono mettere in conto il costo del biglietto aereo. A parte questa voce, gli USA possono risultare più convenienti di molte nazioni europee, anche se purtroppo il livello di cambio raggiunto dal dollaro ha annullato qualsiasi vantaggio. Oggi un itinerario di 5gg negli USA su uno standard di 2-3 stelle, compreso il noleggio di un'auto ma escluso un eventuale volo dall'Europa o dall'Asia, può costare Euro 600-700, ed anche meno. New York, naturalmente, rappresenta l'eccezione più costosa, seguita da Boston, Chicago e San Francisco.
Quali sono i requisiti indispensabili per intraprendere qualcuno degli itinerari di Artdreamguide ?
Un requisito indispensabile per tutti è il possesso di una carta di credito. In molti casi può risultare indispensabile un minimo di conoscenza dell'inglese, Svizzera a parte. Negli USA Può essere importante il possesso di una patente di guida, per poter noleggiare un'auto.
Oltre a questi requisiti di ordine pratico, ne esistono alcuni di carattere psicologico e fisico. Occorre, innanzitutto, una grande curiosità, una grande voglia di vedere e conoscere. Se poi la curiosità è sorretta da una discreta resistenza fisica, tanto meglio!
Come faccio ad organizzarmi un viaggio, sulla base di uno degli itinerari consigliati da Artdreamguide ?
Prima di tutto occorre decidere se si intende rispettare l'itinerario scelto per intero, o se si intende percorrerne solo una parte. Poi si sceglie il periodo in cui si intende effettuare il viaggio. Quindi, si identificano le diverse tappe giornaliere dell'itinerario e le si associa a date precise. Si sceglie lo standard di prezzo cui si è disposti ad arrivare, e il/i mezzo/i di trasporto che si intende utilizzare.
A questo punto bisogna decidere se incaricare la propria agenzia di viaggi dell'organizzazione del viaggio, o se provvedere, interamente o in parte, per conto proprio. Se si decide di incaricare un'agenzia di viaggi, con gli elementi a disposizione questa svolgerà una ricerca sui vv prezzi e tariffe. Scelta la soluzione di proprio gradimento, l'agenzia provvederà ad effettuare tutte le prenotazioni del caso.
Prima della partenza bisognerà stamparsi il programma delle varie tappe e le informazioni presenti in Artdreamguide che potrebbero tornare utili. Si consiglia, inoltre, di munirsi di una guida turistica di tipo tradizionale e di qualche cartina geografica.
Se ti può interessare, ci stiamo attrezzando per consertirti di organizzare di persona il tuo viaggio. In pratica, potrai fare tutto da te, direttamente da casa, dall'interno delle videate di Artdreamguide. Proprio per questo stiamo realizzando la sezione Turismo.
Se devo pianificare un viaggio sulla base delle informazioni presenti su Artdreamguide, fino a che punto devo considerare affidabili queste informazioni ?
In linea di massima dovrebbero essere assolutamente affidabili. Ma, come ti puoi immaginare, tenere sotto controllo centinaia di musei, centri espositivi, istituzioni di vario tipo, con tutto quello che cambia ogni giorno, è un'impresa molto ardua. Può succedere che alcuni indirizzi e/o orari di apertura vengano cambiati all'improvviso, senza che noi ne veniamo informati. Così, chi ne farebbe le spese sarebbe colui che si muove, che viaggia. Se dovesse succederti qualcosa del genere, non te la prendere con noi. Siamo noi stessi vittime di un mondo in evoluzione. Ci sforziamo di essere precisi ed esatti, ma sappiamo di non essere perfetti. Il nostro scopo principale è quello di far venire voglia di muoversi, visitare di persona, vedere. E se a qualcuno, per colpa di qualche errore o mancato aggiornamento, la avessimo fatta perdere, ce ne dispiacerebbe molto, ma non potremmo farci niente, tranne aggiornare l'informazione.
Proprio per evitare simili problemi, abbiamo indicato gli indirizzi dei siti Web delle varie istituzioni, nei casi in cui esitono. Così, prima di partire potrai verificare le informazioni di carattere generale, nonché le mostre in corso.
In ogni caso ti consigliamo vivamente di andare alla pagina Introduzione, che riporta alcune avvertenze fondamentali.