Cerca. Cerca in Artdreamguide o nel Web

I principali problemi

Il motore di ricerca interno di Artdreamguide funziona piuttosto bene.
Consente di trovare esattamente le pagine che contengono l'oggetto di una ricerca (query). L'ordine secondo cui elenca le pagine che contengono l'oggetto di una ricerca (query), ossia il "ranking", corrisponde in modo molto preciso al grado di attinenza delle pagine all'oggetto stesso della ricerca.

In alcuni casi però succede che il motore di ricerca dia comportamenti strani, che sembrerebbero contraddire quanto appena affermato.
I comportamenti "strani" sono essenzialmente di 2 tipi:

  • Cliccando su uno degli indirizzi elencati in una pagina con i risultati di una ricerca, a volte capita di sfogliare una pagina di Artdreamguide che non sembra contenere l'oggetto della ricerca.
    - Spiegazione
    - Soluzione
  • Dopo aver cliccato su uno dei risultati di una ricerca e aver sfogliato la pagina visualizzata, cliccando sul bottone "Indietro" (Back) del browser, a volte non si riesce a tornare alla pagina con i risultati della ricerca.
    - Spiegazione
    - Soluzione

La causa dei principali problemi

Questi problemi non sono dovuti a errori del motore di ricerca, ma a alcune particolarità di Artdreamguide.
Le videate di Artdreamguide presentano una struttura a "frames" (riquadri). Chi ha dimestichezza con queste cose, sa che i "frames" sono belli, ma comportano anche alcuni problemi. Se si presta attenzione, si può notare che la videata risulta suddivisa in un certo numero di riquadri. Alcuni, quello in alto e quello a sinistra, sono fissi. Quello principale, con il testo e le immagini, è invece scorrevole. Con questo sistema, cliccando sulle voci a sinistra, a volte cambia la pagina solo nel riquadro grande scorrevole. Altre volte cambiano anche altri riquadri. Per non complicare le cose, possiamo dire che per ogni argomento trattato in Artdreamguide esiste sempre una pagina che per comodità chiameremo "principale", e facoltativamente una o più pagine, che chiameremo "secondarie".
Si tratta di una struttura che serve a rendere la navigazione più chiara, ma che comporta anche alcuni problemi. E i più evidenti, guarda caso, sono proprio quelli sopracitati. Cerchiamo di spiegarli:

  • Cliccando su uno dei risultati di una ricerca, la pagina visualizzata non contiene l'oggetto della ricerca, perché la pagina richiamata è in realtà una pagina "secondaria".
    Le pagine "secondarie" sono fatte in modo che, quando vengono caricate da sole nella finestra principale del browser senza i riquadri per la navigazione, il browser corregga il problema, visualizzando la corrispondente pagina "principale".
    È possibile quindi che la pagina "principale" (quella effettivamente visualizzata) non contenga l'oggetto della ricerca. Con un piccolo sforzo è però possibile risolvere il problema.
  • Il secondo problema è conseguenza della stessa causa del precedente.
    Dopo aver cliccato su uno dei risultati di una ricerca e aver sfogliato la pagina visualizzata, cliccando sul bottone "Indietro" (Back) del browser non si riesce a tornare alla pagina con i risultati della ricerca quando il risultato della ricerca selezionato si riferisce ad una pagina "secondaria".
    Le pagine "secondarie" sono fatte in modo che, quando vengono caricate da sole nella finestra principale del browser senza i riquadri per la navigazione, il browser corregga il problema, visualizzando la corrispondente pagina "principale". In pratica è come se avvenissero 2 click di seguito: col primo il browser comincia a caricare la pagina "secondaria", ma dopo 2 secondi carica la pagina "principale", che è quella che effettivamente appare.
    Morale: cliccando una volta sola sul bottone "Indietro" (Back), si dice al browser di tornare alla pagina "secondaria", non a quella dei risultati, che dista invece 2 click. Il browser tenta così di ritornare alla pagina "secondaria", ma ancora una volta un'istruzione gli dice di caricare la pagina "principale". E si torna al punto di prima...
    Ma anche in questo caso, con un piccolo accorgimento, è possibile risolvere il problema.

Come risolvere i problemi principali

Qualcuno potrebbe domandarsi se i vantaggi della struttura a "frames" valgano il prezzo dei problemi appena descritti. È in atto un dibattito acceso sull'opportunità di usare i "frames" o bandirli completamente. Secondo noi, la controindicazione maggiore all'uso dei "frames" non è costituita dai problemi qui affrontati, bensì dal potenziale ostacolo alla navigazione da parte di utenti che usano browser particolari: ad es. alcune categorie di disabili. Noi ci sforzati di rendere Artdreamguide perfettamente accessibile anche da parte loro, malgrado i "frames". Ciò non toglie un'incessante riflessione sull'opportunità da parte nostra di continuare con questa veste grafica, elegante e comoda per l'utente, o piuttosto ripiegare sulle consuete pagine scorrevoli, molto più semplici per noi, ma magari meno maneggevoli per l'utente medio.
E veniamo alle soluzioni dei problemi precedenti:

  • Se la pagina di arrivo non contiene l'oggetto della ricerca, significa che si tratta di una pagina "principale", caricata al posto di una corrispondente pagina "secondaria".
    L'oggetto della ricerca si trova in realtà in una delle pagine "secondarie" collegate alla pagina "principale". Come trovarla? Nel riquadro a sinistra si trova una serie di links, sotto forma di scritte su schede sovrapposte. Ci può essere una scheda sola o più di una. In ogni caso basta considerare la scheda che copre le altre e cliccare su uno dei links. Se l'ispirazione o la fortuna hanno indicato la pagina giusta, si troverà l'oggetto della ricerca. Altrimenti non c'è che da cliccare su un altra voce.
  • Come riferito al paragrafo sulla spiegazione del problema, cliccando una volta sola sul bottone "Indietro" (Back), si dice al browser di tornare alla pagina "secondaria", non a quella dei risultati, che dista invece 2 click.
    Per tornare alla pagina con i risultati basta allora cliccare 2 volte in rapida successione sul bottone "Indietro" (Back) del browser. Ma attenzione!!! Cliccare 2 volte in rapida successione, altrimenti si ritorna sempre allo stesso punto...
    Netscape ha una caratteristica che consente di evitare l'operazione. Infatti, cliccando sul bottone "Indietro" (Back) e mantenendolo premuto, si può visualizzare un menù in discesa che indica pagine Web appena visitate. Selezionando da questo elenco la voce che termina con "result_t.htm", si ritorna alla pagina dei risultati.
Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: