Spot-light: Musei. Musei consigliati per argomenti

Musei di arte del primo '900:
musei che documentano l'arte del primo '900 in generale

Sala museale dedicata all'arte modernaLa pagina dedicata ai musei e istituzioni con gruppi importanti di opere di arte del primo '900 nel mondo è in preparazione.

  • Museum of Modern Art (MoMA) / New York, NY - USA

    Fu la grande mostra "Armory Show" a portare nel 1913 il grande pubblico newyorkese a contatto con l'arte moderna. Da allora gli americani hanno instaurato un rapporto privilegiato con l'arte più recente, e il MoMA è l'espressione più lampante di questo interesse.
    Pilotato in maniera magistrale da curatori leggendari (Alfred J. Barr e poi William Rubin, per citare i più noti) e sostenuto con larghezza di mezzi finanziari e con favolose donazioni di opere da parte di grandi collezionisti e appassionati d'arte, il MoMA oggi offre il profilo più completo dell'arte moderna.
    La raccolta risulta imperniata attorno ad alcune opere "cardine": Dance di Matisse, Les Demoiselles d'Avignon e Pesca notturna ad Antibes di Picasso, La città che sale di Umberto Boccioni, Quadrato bianco su fondo bianco di Kasimir Malevich, New York Boogy-woogy di Piet Mondrian, Io e il villaggio di Marc Chagall, Interno olandese di Joan Miró, La persistenza della memoria di Salvador Dalí, il trittico Abfahrt di Max Beckmann. Ma i capolavori non si contano, e documentano "tutti" i movimenti e "tutti" gli interpreti dell'arte della prima metà del '900. Matisse, Fauve, cubismo, futurismo, Chagall, Modigliani, Brancusi, costruttivismo, suprematismo, Kandinsky, Klee, Mondrian e De Stijl, espressionismo tedesco, pittura metafisica, dadaismo, surrealismo... Non manca nulla! Sconvolgenti i complessi di opere di Matisse, Picasso, Léger, Brancusi, Chagall, Mondrian, Duchamp, De Chirico e Miró.

  • Musée national d'Art moderne / Parigi (Paris) - F

    Il Musé national d'Art moderne di Parigi vanta la più ricca e completa collezione d'arte moderna al mondo dopo quella del MoMA di New York. Sono rappresentati tutti i movimenti e quasi tutti i principali autori della prima metà del secolo, con particolare riguardo per gli artisti che hanno lavorato a Parigi. Innumerevoli le opere di Matisse e dei "fauves". Il cubismo è ampiamente documentato da opere di Picasso, Braque, Léger, Gris, Delaunay, Kupka. Le opere di Constantin Brancusi donate allo stato francese sono state sistemate perlopiù nel basso edificio antistante il Centre Pompidou, dove è stato ricostruito l'atelier. Tante anche le opere di Chagall, Rouault, Modigliani, Soutine, Utrillo. La donazione di Nina Kandinsky ha assicurato al museo uno dei complessi più straordinari al mondo di opere del marito, Wassily Kandinsky. Ben rappresentati anche Klee, Malevich e Mondrian. Numerose e capitali le opere surrealiste. Importante anche il nucleo di dipinti e sculture di Alberto Giacometti, uno dei maggiori fuori della Svizzera.

  • Solomon R. Guggenheim Museum / New York, NY - USA

    In origine il Solomon R. Guggenheim Museum si chiamava "Museum for not-objective art" (museo di arte non oggettiva). Era in effetti un museo dedicato specificamente all'arte astratta o non figurativa.
    Col tempo è andato ampliandosi. Nuove collezioni hanno completato la panoramica dell'arte del '900, che oggi è tra le più complete che esistano al mondo.
    Il gruppo di opere astrattiste è probabilemnte il più importante al mondo, con capolavori di tutti gli esponenti principali: Kandinsky, Klee, Malevich, Mondrian, El Lissitszky, Moholy-Nagy, Albers, i costruttivisti russi. Sono piuttosto completi anche i gruppi di opere di Matisse, dei Fauve, del cubismo, della École de Paris (Chagall, Modigliani, Soutine, Rouault, Brancusi, ecc.), dell'espressionismo tedesco e del surrealismo.

  • Tate Modern / Londra (London) - UK

    ...........................

  • Kunstmuseum Basel / Basilea (Basel) - CH

    La Svizzera ha dato i natali a due dei massimi interpreti dell'arte moderna: Paul Klee e Alberto Giacometti. Il Kunstmuseum Basel ne rappresenta splendidamente il lavoro. Ma non si ferma qui.
    La collezione del cubismo è tra le più ricche e complete al mondo: Picasso, Braque, Léger e Gris sono rappresentati come in pochi altri musei. Importantissime anche le opere di Munch, Kokoschka, Kirchner, Dix e dell'espressionismo. L'astrattismo è rappresentato da tele di Mondrian, van Doesburg, Kandinsky, Sophie Täuber-Arp. Bella anche la sezione del surrealismo: Ernst, Magritte, Tanguy, Dalí, Miró.

  • Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen / Düsseldorf - D

    La collezione origina da un bellissimo gruppo di opere di Paul Klee. Attorno ad esso sono affluiti capolavori di tutti gli autori più importanti del '900: Matisse, Bonnard, Derain, Braque, Picasso, Léger, Kirchner, Nolde, Beckmann, Kandinsky, Mondrian, Arp, de Chirico, Modigliani, Carrà, Morandi, Kokoschka, Chagall, Schwitters, Ernst, Magritte, Dalí, Miró, Tanguy, Giacometti, Feininger.

  • Stedelijk Museum / Amsterdam - NL

    ..................................

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: