Itinerario nei Paesi Bassi: Amsterdam, L'Aia, Rotterdam e dintorni
© 2000-2008 Artdream Srl
L'itinerario si svolge nel cuore geografico dei Paesi Bassi. È una regione piuttosto piccola, che, salvo la parte orientale e meridionale, coincide con l'Olanda vera e propria. Qui si concentra il 70% della popolazione e hanno sede le principali attività amministrative, economiche e culturali.
In pochi giorni vengono toccate alcune delle principali città olandesi: Amsterdam, Nimegen, Eindhoven, Rotterdam, L'Aia (Den Haag) e Haarlem. Ma tra le mete più importanti figura anche un parco nazionale: il grande parco Hoge Veluwe.
È un itinerario molto piacevole e, per certi versi, sorprendente, come sorprendenti sanno esserlo gli olandesi.
Parlare di arte nel caso dei Paesi Bassi non è strano. Tutti sanno che gli olandesi sono stati tra i più grandi pittori del '600. Come pure, molti ricordano che olandesi erano Vincent van Gogh e Piet Mondrian, tra le massime personalità artistiche del '900.
Testimonianza di questo passato sono i grandi musei di pittura, come il Rijksmuseum di Amsterdam o il Mauritshujs dell'Aia. Da questo a dire che l'Olanda sia uno dei luoghi elettivi dove ammirare l'arte recente ne passa. In realtà, i Paesi Bassi sono una regione tutta da scoprire. E le tappe di questo itinerario stanno a dimostrarlo.
Gli olandesi sono un popolo per tradizione aperto agli scambi, sia economici che culturali. Espressione di questa apertura è la loro facilità a parlare le lingue straniere e anche il loro interesse per la cultura degli altri. In linea con questo principio si sono interessati a tutte le principali correnti artistiche del '900 e hanno cercato di documentarle nei loro musei. Testimonianza di questo sforzo sono le grandi collezioni create soprattutto attraverso acquisti, e non donazioni.
Guardando solo ai principali, spicca innanzitutto lo Stedelijk Museum di Amsterdam, uno dei primi sei o sette musei d'arte moderna e contemporanea al mondo. Nello stesso campo, godono di grande notorietà anche lo Haags Gemeentemuseum di L'Aia, il Museum Boymans-Van Beuningen di Rotterdam e lo Stedelijk Van Abbemuseum di Eindhoven.
È probabile, però, che a stimolare l'immaginario delle grandi masse sia piuttosto il magico nome di van Gogh. E allora, l'itinerario può regalare due perle meravigliose: il famoso Van Gogh Museum di Amsterdam e l'altrettanto bello Rijksmuseum Kröller-Müller. Quest'ultimo si annida nel cuore di un parco eccezionale, lo Hoge Veluwe. Ed ecco spiegato il perché dell'inserimento di una meta naturalistica.
Svolgimento dell'itinerario
Mete aggiuntive
Le altre informazioni sull'itinerario
- Info. generali: informazioni di carattere generale sull'itinerario
- Info. tecniche: informazioni di carattere tecnico sull'itinerario
- Links: links a pagine e siti Web utili per lo svolgimento dell'itinerario