Itinerario negli USA: Los Angeles e California meridionale

Carta geografica degli USA con l'itinerario n.9

© 2000-2008 Artdream Srl

L'itinerario riguarda uno dei luoghi più conosciuti degli Stati Uniti d'America: Los Angeles e il Sud della California. Ma naturalmente, l'argomento non sara' la Los Angeles dei serial televisivi, e nemmeno quella luccicante delle stars hollywoodiane. Per una volta, i riflettori sono puntati su quanto di interessante la "Città degli angeli" offre agli appassionati di arte e di cose culturali. E ce n'è veramente tanto...

Quando si dice Los Angeles non si intende solo una città. Si parla di una enorme galassia.
In realtà, Los Angeles città vera e propria esiste davvero. È una grande città di 3 milioni di abitanti, che si affaccia sull'Oceano Pacifico, attorniata da rilievi e deserti. Con l'andar del tempo, le sono cresciute attorno innumerevoli città piccole e medie, che hanno finito per lambirsi e fondersi tra loro, creando un'entità metropolitana abitata da quasi 7 milioni di abitanti. Questa area metropolitana si presenta sotto forma di una vasta distesa urbanizzata, che si estende da Nord-Ovest a Sud-Est per quasi 120 Km.
Il paesaggio è un susseguirsi di centri abitati, scanditi dal proprio nucleo di grattacieli, solcato da un'enorme ragnatela di autostrade. Qua e là spuntano collinette e piccole aree verdi, che in alcuni casi sono animate dal movimento ritmico delle pompe di petrolio.
Los Angeles occupa la zona Nord di questo comprensorio, affacciandosi sull'Oceano con l'abitato di Inglewood e con l'aeroporto internazionale. Verso Nord-Ovest, sulla costa si incontrano Santa Monica e Malibu, famose per le loro spiagge. A Nord Nord-Est, sorge Beverly Hills e più in là, oltre la celebre collina di Hollywood, Glendale e Pasadena. Ma la maggiore espansione di Los Angeles è verso Sud dove si susseguono numerosi centri riuniti nell'entità amministrativa denominata "Orange County": Long Beach, Garden Grove, Orange, Anaheim, Santa Ana, Huntington Beach, Newport Beach. Altra espansione tentacolare si spinge verso Est, da San Marino fino a San Bernardino, Riverside e Palm Springs, distante oltre 150 Km dal centro di Los Angeles.

Dopo la crisi del 1929, Los Angeles ha vissuto uno sviluppo vertiginoso, che in tempi recenti la ha portata a insidiare persino New York. Complici il petrolio e l'industria cinematografica, vi sono cresciute ricchezze mirabolanti, e con esse anche un certo bisogno di legittimazione e ostentazione. La nuova categoria dei nababbi californiani si è, infatti, connotata sia per l'amore verso l'arte, che per l'inclinazione verso i capi firmati.
Tra i ricconi distintisi per la loro passione per l'arte spiccano i nomi di Henry Huntington, Paul Getty, Norton Simon, Armand Hammer, Eli Broad, Douglas Cramer, David Geffen. Ma si potrebbero fare anche quelli di tanti divi di Hollywood, Steve Martin su tutti. Alcuni tra i sopranominati, ad un certo punto della loro vita, hanno deciso di fare un museo. Altri hanno scelto di sostenere qualche museo già esistente.
Oggi, Los Angeles e la sua area metropolitana sono un immenso contenitore d'arte. Arte nei musei. Musei d'arte, Arte nelle gallerie. Arte nelle case. E arte negli spazi pubblici: molta cosiddetta public art.
Los Angeles County Museum, Museum of Contemporary Art, Geffen Contemporary, Getty Museum, Armand Hammer Museum, Norton Simon Foundation. Sono solo alcune delle attrazioni spettacolari di questo universo.

Svolgimento dell'itinerario

Los Angeles (CA)
Los Angeles (CA)
Los Angeles (CA)
Los Angeles (CA)
Los Angeles (CA), Santa Monica (CA)
Pasadena (CA), Palm Springs (CA)
Los Angeles (CA), Santa Barbara (CA)
Long Beach (CA), Newport Beach (CA)

Le altre informazioni sull'itinerario

  • Info. generali: informazioni di carattere generale sull'itinerario
  • Info. tecniche: informazioni di carattere tecnico sull'itinerario
  • Links: links a pagine e siti Web utili per lo svolgimento dell'itinerario
Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: