Museu de Arte de São Paulo (MASP), San Paolo (São Paulo)

Paul Cézanne, "Rocher à L'Estaque", ca 1882, Museu de Arte de São Paulo (MASP), San Paolo (São Paulo)

Paul Cézanne, Rocher à L'Estaque, ca 1882
olio su tela, 73 x 91 cm

Il Museu de Arte de São Paulo (MASP) di San Paolo (São Paulo) è un grande museo di arte antica e arte moderna.
È sorto nel 1947, grazie all'iniziativa di Assis Chateaubriand de Mello e di Pietro Maria Bardi, che lo ha diretto fino al 1990. Attraverso acquisti, donazioni e prestiti è divenuto in pochi anni il più importante museo d'arte europea in America Latina.
Il Museu de Arte de São Paulo (MASP) per lungo tempo è stato ospitato nel palazzo dei Diarios Associatos, di proprietà di Assis Chateaubriand.
Dal 1969 ha sede in un singolare edificio, opera dell'architetto modernista Lina Bo Bardi, situato in Avenida Paulista.

La collezione permanente del Museu de Arte de São Paulo si presenta eterogenea, ma straordinaria per qualità.
Comprende opere di pittura italiana del '400 e '500, pittura olandese e spagnola del '600 e pittura francese del '700. Spiccano, in particolare, capolavori di Raffaello, Bellini, Botticelli, Tiziano, van Dick, Hals, Vélazquez, Goya, Boucher e Nattier.
Punto forte è l'importante collezione di impressionismo e post-impressionismo francese e le opere del primo '900.
È straordinaria la sfilata di tele di Edouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Cézanne, Henri de Toulouse-Lautrec, Vincent van Gogh, Paul Gauguin, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani e Henri Matisse. Come naturale, accanto a tanti nomi altisonanti figurano anche quelli di importanti artisti locali.
Ma l'idea originaria dei due fondatori era quella di contribuire con le opere d'arte a creare nuove suggestioni e aperture. Questo spiega la presenza anche di oggetti antichi di varia provenienza.

Il Museu de Arte de São Paulo (MASP) non è però solo una collezione permanente. Sin dal suo nascere, infatti, è stato concepito come un luogo per avvicinare e stimolare il pubblico. Da qui l'intensa attività espositiva, che include mostre di arte moderna, arte contemporanea, fotografia, design e architettura.
A completare il ventaglio di servizi al pubblico sono il dipartimento educazione del MASP, la biblioteca, la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte.
Più in generale, da questa concezione discende la particolare fisionomia di polo culturale multidisciplinare, di centro di discussione, dove tutte le arti trovano accoglienza. Nell'ambito del Museu de Arte de São Paulo (MASP) vengono, infatti, organizzati corsi e spettacoli di vario genere: letteratura, musica, cinema, danza. Alla sua ombra si sono costituiti persino un'orchestra sinfonica giovanile e un corpo di ballo.

Informazioni generali

Tipologia:
museo d'arte antica e arte moderna
Titolare:
Repubblica del Brasile
Indirizzo:
Avenida Paulista 1578, CEP 01310-200 São Paulo SP
Telefono:
011-2515644
Fax:
011-2840574
Apertura:
mar-dom 11-18, gio 11-20
Servizi:
visite guidate, attività didattico-pedagogica, museum-shop, caffetteria, auditorium, biblioteca
Sito Internet

Le altre sezioni

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: