Kunstmuseum Luzern, Lucerna (Luzern)
Scorcio esterno del Kunstmuseum Luzern, a Lucerna (Luzern)
Il Kunstmuseum Luzern, a Lucerna (Luzern) è il museo di arte antica, arte moderna e contemporanea del cantone e della città di Lucerna.
Il Kunstmuseum Luzern è molto importante.
Comprende un piccolo nucleo di tele e sculture dal XVº al XVIIIº secolo, specialmente svizzere. Ma i settori più sviluppati sono quelli di arte dell'800 e primo '900 svizzera e di arte contemporanea internazionale.
Soggetti Biedermeier, come ritratti, interni di case e contadini, e spunti paesaggistici abbondano nella sezione ottocentesca. Qui, assieme alle opere di Anton Graff, Frank Buchser, Alexandre Calame, Caspar Wolf, Louis-Léopold Robert, Johann Jakob Biedermann, Jean-Laurent Agasse, Robert Zünd, Johann Gottfried Steffan, spiccano quelle di Johann Heinrich Füssli e Arnold Böcklin.
La pittura svizzera a cavallo dell'800 e '900 è rappresentata da autori come Augusto e Giovanni Giacometti, Cuno Amiet, Ferdinand Hodler e Felix Vallotton. Piuttosto disomogenea la collezione del primo '900, dove sono presenti opere di Alexej Jawlensky, Ernst Ludwig Kirchner, Pablo Picasso, Paul Klee, Jean Arp (Hans Arp) e Alberto Giacometti.
La sezione di arte del dopoguerra è quella di gran lunga più consistente numericamente e per importanza, specialmente riguardo all'ultimo trentennio. Ne fanno parte artisti svizzeri, europei ed americani, frutto di una vivace, e per certi versi pionieristica, attività espositiva.
Durante gli anni '80 e primi anni '90, il Kunstmuseum di Lucerna è stato teatro di una lunga sequenza di mostre incentrate sull'arte contemporanea internazionale. Le mostre migliori sono state organizzate sotto la direzione del famoso Martin Kunz. Dalla metà dei '90 gli è peraltro succeduto l'altrettanto smaliziato Martin Schwander.
Il Kunstmuseum Luzern nasce nel 1933.
Fino al 1996 ha sede nell'edificio del Kunst- und Kongresshaus. Nel 1996 il vecchio e inadeguato edificio viene abbattuto, per consentire la costruzione di una nuova sede. In essa sarebbero dovute confluire, infatti, le principali istituzioni culturali di Lucerna.
Il Kunstmuseum Luzern viene, così, sfrattato e temporaneamente sistemato in un fabbricato industriale situato nell'area Sud della città, denominato Ausstellungshalle "Zwischen Raum 96-99". La ridotta capienza dello spazio consentiva di proseguire l'attività espositiva, ma non la presentazione della collezione permanente.
La situazione di disagio non si è protratta a lungo. Infatti, il 20 Giugno 2000 il nuovo Kunstmuseum è stato inaugurato nell'avveniristico Kultur- und Kongresszentrum Luzern.
Lo straordinario complesso del Kultur- und Kongresszentrum Luzern è stato progettato dall'architetto francese Jean Nouvel.
Si presenta come una struttura costituita da 3 corpi affiancati, sormontati da una gigantesca tettoia sporgente in avanti. La suggestione delle forme è accentuata dall'incredibile "location": un ampio spiazzo a pochi passi dalla stazione, adagiato nel lago, punto d'attracco di barche e battelli.
Il Kunstmuseum Luzern occupa gli spazi al piano più alto dell'edificio. Ampie sale bianche fanno da palcoscenico agli allestimenti dinamici e mutevoli della collezione.
Obiettivo del nuovo museo è organizzare progetti espositivi che consentano di assolvere a 2 compiti: presentare parti della collezione permanente e nel contempo svolgere la funzione di Kunsthalle, ossia centro espositivo di arti visive contemporanee.
Primo progetto espositivo della serie è stato "Mixing me and Desire": opere di 25 artisti contemporanei si sono trovate a fianco di quadri delle collezioni storiche del museo. L'impressione è, comunque, che l'arte contemporanea sia destinata ad avere una certa prevalenza. E per fortuna...
Informazioni generali
Grande sala del Kunstmuseum Luzern, con un'installazione di Franz West