Picasso-Museum Donation Rosengart, Lucerna (Luzern)

Am Rhyn-Haus, sede del Picasso-Museum Donation Rosengart di Lucerna (Luzern)

Am Rhyn-Haus,
sede del Picasso-Museum
Donation Rosengart
di Lucerna (Luzern)

Il Picasso-Museum Donation Rosengart di Lucerna (Luzern) è un piccolo museo interamente dedicato all'opera di Pablo Picasso.

Il Picasso-Museum Donation Rosengart è stato aperto nel 1978.
Deriva da una consistente donazione di opere di Pablo Picasso alla città di Lucerna da parte del noto mercante d'arte Siegfried Rosengart.
Rosengart fu uno dei principali mercanti di Picasso. In vita raccolse per la sua collezione privata numerose opere del grande maestro spagnolo, assieme a opere di Paul Klee e di altri grandi del primo '900.
Una parte delle opere di Picasso costituiscono appunto il Picasso-Museum. Il grosso della collezione è, invece, andato a costituire la stupenda Sammlung Rosengart Luzern. Ad amministrare i due musei è la Stiftung Rosengart.

Il Picasso-Museum Ha sede nell'edificio denominato Am Rhyn-Haus. È un'antica casa patrizia della famiglia Am Rhyn, situata nelle vicinanze del Rathaus, nel cuore antico di Lucerna.
I tre piani della piccola, ma elegante costruzione ospitano tele degli anni '50 e '60, gouache, disegni, incisioni, sculture e ceramiche. In una grande sala sono collocati i quadri ed una scultura in lamiera metallica dipinta, incentrati attorno a due temi cari a Picasso: il "pittore e la modella" e la "colazione sull'erba".
All'ultimo piano è allestita una lunga serie di fotografie di Pablo Picasso, realizzate negli anni '50 e '60 da David Douglas Duncan.

Più che attorno ai dipinti su tela, l'interesse del Picasso-Museum Donation Rosengart si concentra sulla qualità delle opere grafiche. A loro sono dedicate diverse piccole sale al primo piano. In particolare spiccano i disegni e le acqueforti relative al tema del Minotauro, che impegnò Picasso dagli anni '20 in avanti.

Informazioni generali

Tipologia:
museo dell'opera di Pablo Picasso
Titolare:
città di Lucerna (Luzern)
Direttore:
Heidi Rothen
Indirizzo:
Furrengasse 21, Am Rhyn-Haus, 6004 Luzern
Telefono:
041-4101773
Apertura:
Apr-Ott mar-dom 10-18, Nov-Mar mar-dom 11-16
Servizi:
visite guidate, banco vendita
Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: