Stiftung Sammlung E.G. Bührle, Zurigo (Zürich)

Veduta esterna della Stiftung Sammlung E.G. Bührle (Stiftung Sammlung Bührle), a Zurigo (Zürich)

Veduta esterna della Stiftung Sammlung E.G. Bührle di Zurigo (Zürich)

La Stiftung Sammlung E.G. Bührle di Zurigo (Zürich) è la fondazione che custodisce e presenta al pubblico la straordinaria collezione di Emil G. Bührle.

La Stiftung Sammlung E.G. Bührle è aperta al pubblico dal 1960.
Ha sede in una villa dell'800 in stile inglese, situata all'estremità Sud del quartiere di Seefeld.
La collezione è composta da ca 200 opere, non esposte tutte in permanenza. Comprende sculture e oggetti di epoca medievale, dipinti olandesi del '600, dipinti italiani e francesi del '700. Ma il vero cuore della collezione è costituito soprattutto dai dipinti francesi dell'800 e primo '900, dove giganteggiano molti capolavori dell'impressionismo e postimpressionismo.
Nell'ambito del neoclassicismo e romanticismo troviamo Ingres, Eugène Delacroix, Théodore Géricault. Della fase di mezzo dell'800, caratterizzata dall'opera dei Barbizon e dall'emergere del realismo, sono presenti J.B.C Corot, Honoré Daumier, Gustave Courbet, Pierre Puvis de Chavannes e Edouard Manet (8 tele, tra cui La Sultane, ca 1871, e Le rondini, 1873).
L'impressionismo è presente al gran completo con Camille Pissarro, Claude Monet, Auguste Renoir, Alfred Sisley, Edgar Degas (con alcune sculturein bronzo), Henri Fantin-Latour. Particolarmente numerose le tele di Paul Cézanne (7, tra cui un autoritratto e il famoso Le garçon au gilet rouge, ca 1888-90), Vincent van Gogh (7 tele, tra cui Il seminatore, del 1888), Paul Gauguin (5 tele, tra cui L'Offrande del 1902). E ancora, opere di Henri Toulouse-Lautrec, Paul Signac, Pierre Bonnard, Edouard Vuillard, Odilon Redon.

La collezione si spinge anche nel primo '900 a Parigi. Spiccano opere significative di Henri Matisse, Maurice de Vlaminck, Georges Rouault, Marc Chagall, Maurice Utrillo, Pablo Picasso, Georges Braque, Fernand Léger, Juan Gris e Amedeo Modigliani, (Nudo sdraiato, 1916).

La Stiftung Sammlung E.G. Bührle da qualche tempo concede spesso opere in prestito per grandi mostre in tutto il mondo. Per cui può succedere che alcune di esse non siano temporaneamente visibili.

Informazioni generali

Tipologia:
fondazione e collezione di impressionismo e arte moderna
Titolare:
Stiftung Sammlung E.G. Bührle (Stiftung Sammlung Bührle)
Direttore:
Christian Bührle
Indirizzo:
Zollikerstr. 172, 8008 Zürich
Telefono:
01-4220086
Fax:
01-4220347
Apertura:
lun ven 14-17, mer 17-20
Servizi:
visite guidate, museumshop
Sito Internet:
Paul Cézanne, "Le garçon au gilet rouge", 1888-90, Stiftung Sammlung E.G. Bührle, Zurigo (Zürich)

Paul Cézanne, Le garçon au gilet rouge, 1888-90
Stiftung Sammlung E.G. Bührle, Zurigo

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: