Fondation Maeght, Saint-Paul-de-Vence
Scultura di Joan Miró nel giardino di sculture della Fondation Maeght, Saint-Paul-de-Vence, presso Nizza (Nice)
La Fondation Maeght di Saint-Paul-de-Vence, presso Nizza (Nice), è un grande museo e centro espositivo dedicato all'arte moderna e all'arte contemporanea internazionale.
Nasce dall'iniziativa dei coniugi Aimé e Marguerite Maeght, grandi galleristi e collezionisti d'arte. È stata aperta al pubblico nel 1964, e oggi è uno dei grandi luoghi di culto dell'arte del '900.
La Fondation Maeght ha sede in un vasto complesso, costituito da un edificio principale e da ampi spazi verdi e giardini che lo circondano.
Il progetto dell'edificio è opera dell'architetto catalano Josep Lluis Sert.
È una costruzione piuttosto mossa e articolata, che forma ali diverse e cortili interni. Elementi caratteristici dell'esterno sono l'alternanza di fasce bianche e rosa del rivestimento e la singolare forma ricurva del tetto. Altrettanto caratteristica è la presenza di finestre e fessure, che consente una costante comunicazione tra interno e esterno.
Nel suo complesso l'edificio si integra molto bene con l'ambiente circostante. Questo permette una saldatura ideale e reale tra le diverse parti della collezione, che risultano collocate sia negli spazi interni sia all'esterno.
Nella scenografica cornice della Fondation Maeght sono esposte favolose opere d'arte di grandi artisti del '900.
A polarizzare l'interesse sono le sculture che popolano gli spazi verdi e i cortili esterni. Spiccano su tutte le sculture in bronzo e ceramica di Joan Miró, le sculture di Alberto Giacometti e la bellissima vasca decorata di Georges Braque.
Numerose altre opere, di formato minore, sono esposte nelle sale interne dell'edificio di Sert. Tra gli artisti rappresentati figurano tutti i principali esponenti dell'arte del primo '900 che hanno lavorato a Parigi: Bonnard, Matisse, Picasso, Braque, Léger, Chagall, Klee, Kandinsky, Miró, Giacometti, Bacon, ecc.
La collezione si prolunga anche nel dopoguerra, ad abbracciare l'informale, il Nouveau Réalisme e le principali tendenze francesi degli anni'60 e '70.