Kunst- und Ausstellungshalle der BRD, Bonn
I caratteristici pinnacoli sul tetto della Kunst- und Ausstellungshalle der BRD, Bonn
La Kunst- und Ausstellungshalle der Bundesrepublik Deutschland di Bonn è un grande centro espositivo per esposizioni temporanee e iniziative di tipo culturale. I campi di interesse vanno dalle arti figurative alla storia, alla scienza e alla tecnica. Un posto di primo piano è, però, occupato dall'arte moderna e contemporanea.
La struttura dipendente direttamente dal governo federale tedesco. In tal senso rappresenta un caso raro nel panorama tedesco, dominato da istituzioni comunali e regionali.
La Kunst- und Ausstellungshalle der BRD è stata inaugurata in grande stile nel 1992. Erano gli anni si discuteva del trasferimento della capitale tedesca da Bonn a Berlino. In questo clima, la realizzazione del grandioso edificio, unitamente a quello attiguo del Kunstmuseum, è stato percepito come una sorta di risarcimento per la perdita di importanza della città.
Sin dalle prime mostre il centro ha riscosso notevole successo di critica e di pubblico. La riuscita è dovuta a 4 fattori:
1) la larghezza di mezzi finanziari a disposizione,
2) l'importanza della regione che la ospita (la Nordrenania-Vestfalia),
3) il prestigio di Pontus Hulten, consulente scientifico dei primi anni,
4) la singolare fisionomia del contenitore che la ospita.
La Kunst- und Ausstellungshalle der BRD è situata sul Friedrich-Ebert-Allee, a metà strada tra Bonn e Bad Godesberg. Risulta, quindi, facilmente raggiungibile con la linea di metropolitana che collega le due località.
L'ingresso si affaccia sul medesimo spiazzo del Kunstmuseum Bonn. I due edifici risultano collocati l'uno di fronte all'altro. Creano così un suggestivo effetto scenografico.
Il progetto è dell'architetto Gustav Peichl. Si presenta esteriormente con una bianca mole squadrata, mossa su un lato da finte colonne. Ma gli elementi caratteristici sono i singolari lucernari a forma di cona che spuntano alla sommità del tetto pianeggiante. La loro originalità è tale da essere entrati nel logo stesso del museo.
L'interno è articolato in vaste sale bianche, luminose ed essenziali.
Annualmente vi hanno luogo in media due grandi mostre e varie piccole mostre. Nell'attiguo auditorium si tengono concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni e cicli di conferenze.
Informazioni generali
Scorcio dell'edificio della Kunst- und Ausstellungshalle der BRD a Bonn