CAM_Casoria Contemporary Art Museum, Casoria (NA)
Collezioni
La collezione permanente del CAM_Casoria è incentrata sulla produzione artistica contemporanea internazionale.
È una collezione giovane, ma molto dinamica. Si è costituita, infatti, a partire dal 2005, in coincidenza con l'avvio del programma di mostre temporanee. Al momento comprende oltre 630 opere d'arte, ma il numero è in costante crescita.
Le opere sono state realizzate nel corso dell'ultimo ventennio. Tra esse figurano quadri, sculture, disegni opere new media e installazioni.
Si caratterizza per diversi nuclei, in parte riferibili alle mostre. Spicca naturalmente la collezione d'arte napoletana dal secondo dopoguerra ad oggi, che è una delle maggiori nel suo genere. Notevole anche la raccolta di videoarte e newmedia, sorta in rapporto a "Video Festival Magmart, festival annuale di videoarte.
Hanno un rilievo particolare anche la collezione di arte orientale e la sezione dedicata alla moda internazionale.
In futuro è previsto un ulteriore ampliamento della collezione sulla base del programma espositivo attuato. Si conta, in particolare, di accentuare il taglio internazionale delle mostre, che avrà conseguenze anche sulla collezione permanente.
Un elemento di attrattiva particolare del CAM_Casoria è il Parco delle Sculture. La struttura è situata nel parco comunale, opportunamente riqualificato. Nello spazio all'aperto sono allestite grandi sculture e installazioni in modo permanente.