Los Angeles County Museum of Art (LACMA), Los Angeles
Il Robert O. Anderson Building,
uno dei 4 edifici del Los Angeles County Museum (LACMA)
Il Los Angeles County Museum (LACMA), Los Angeles (CA), è un museo di carattere enciclopedico, dislocato nel cuore di Los Angeles, a ridosso di Beverly Hills.
Il Los Angeles County Museum è stato inaugurato nel 1965. È cresciuto rapidamente, divenendo in breve tempo il più grande e ricco museo della West Coast nord-americana, insidiato solamente dal vicino Getty. Ha sede in un complesso costituito da quattro edifici distinti principali, affacciati su una sorta di cortile centrale.
Le collezioni del Los Angeles County Museum riguardano innumerevoli campi: antichità egizia, greca e romana; arte araba, iraniana, indiana, cinese, giapponese e coreana; arte pre-colombiana; arte medievale, rinascimentale e barocca europea; arti decorative; arte africana e dell'oceania; arte americana; arte moderna e arte contemporanea; architettura e design; fotografia.
La collezione d'arte moderna e arte contemporanea del Los Angeles County Museum (LACMA) risulta ospitata nel Robert O. Anderson Building. È ricca soprattutto di opere dell'espressionismo tedesco, del surrealimo e dell'espressionismo astratto americano. Particolarmente consistente è il gruppo di opere di Clyfford Still.
Nonostante l'esistenza a Los Angeles del Museum of Contemporary Art, anche l'arte contemporanea è ben rappresentata. Dominano naturalmente gli autori americani, e specialmente quelli di area californiana. Ma vi figurano anche opere di importanti autori internazionali: notevoli, ad esempio, le opere di Anselm Kiefer.
Il Los Angeles County Museum (LACMA) svolge una intensa attività espositiva, che copre tutti i campi di cui si occupa.
Nel suo ambito hanno sede centri studi e importanti istituzioni culturali: The Doris Stein Research and Design Center, il Robert Gore Rifkind Center for German Espressionist Studies.