|
Il '900 è si apre alcune sale dedicate al cubismo, con alcuni capolavori di Pablo Picasso (Autoritratto del 1906 e una delle due versioni dei Trois Musiciens del 1921), Georges Braque, Juan Gris, Fernand Léger (La Cité del 1919), Robert Delaunay, Raymond Duchamp-Villon, ecc. Seguono opere di James Ensor, Henri Matisse, Marc Chagall, Amedeo Modigliani, Constantin Brancusi, Paul Klee (Magische Fische del 1925), Wassily Kandinsky, e una delle grandi tele metafisiche di Giorgio de Chirico (La ricompensa dell'indovino del 1913). Polposo anche il surrealismo, con le tele di Salvador Dalí, Rene Magritte, Yves Tanguy, Joan Miró (Cane che abbaia alla luna del 1926).
In gran parte grazie alla donazione dei coniugi Arensberg, che intrattennero lunghi rapporti con lui, si deve l'enorme insieme di opere di Marcel Duchamp, che abbracciano tutte le fasi cruciali della carriera artistica, dagli esordi naturalistici, alle prime opere influenzate dal cubismo, alle grandi icone del dadaismo più puro. Si possono citare Giocatori di scacchi del 1910, lo scandaloso Nu descendant un escalier No.2 del 1912, il globo con l'aria di Parigi di Air de Paris. Momento centrale è naturalmente La Mariée mise á nu par ses célibataires, Même, la grande composizione su vetro comunemente conosciuta come Il grande vetro, cui Duchamp lavorò dal 1915 al 1923. Chiude l'ambientazione Etant donnés, 1 la chute d'eau, 2 le gaz, d'eclairage, in cui il visitatore è costretto a comportarsi da vojeur, e deve spiare attraverso due buchi all'interno di uno spazio in cui è dipinto un nudo femminile disteso in un paesaggio.
Le sale del dopoguerra sono dedicate prevalentemente all'espressionismo astratto americano e alla Pop Art, dove spiccano tele di Willem de Kooning, Mark Rothko, Franz Kline, Robert Motherwell e Morris Louis, un nucleo di opere di Jasper Johns, e opere di Roy Lichtenstein, Andy Warhol.
La sezione di arte americana risulta incentrata soprattutto sul folto nucleo di tele di Thomas Eakins, originario di Philadelphia, affiancato da autori come Winslow Homer, John Marin, John Singer Sargent, Mary Cassat.
Alcune sale al piano terra sono occupate dalla galleria di disegni, stampe e fotografie. |