Le informazioni su "www.artdreamguide.com"

 

 

Sei un artista, una galleria, un hotel, un ristorante? Promuovi il tuo sito su Artdreamguide

 

Artdreamguide

Artisti: i più grandi artisti dall'800 a oggiStoria dell'arte: artisti, correnti, movimenti, avvenimenti dell'arte dall'800 a oggiMusei: musei d'arte moderna e contemporaneaMostre: mostre d'arte moderna e contemporanea in Italia e nel mondoNews: notizie nel campo dell'arte moderna e contemporaneaCittà: i grandi centri dell'arte moderna e contemporaneaTurismo: turismo e viaggi d'arteSpot-light: i consigli di Artdreamguide
Homepage: per accedere a tutte le funzioni di ArtdreamguideServizi: vari servizi nel campo dell'arte contemporaneaNewsletter: la Newsletter di ArtdreamguideShop: per effettuare i tuoi acquisti on-lineLink: link utili nel campo dell'arte e del turismoInfo: le informazioni su ArtdreamguideCerca: per effettuare le tue ricerche in Artdreamguide

 


USA: per tutte le informazioni sugli USA

Pittsburgh (PA): per tutte le informazioni su Pittsburgh
Pianta di Pittsburgh (PA)
Musei a Pittsburgh (PA): musei d'arte moderna e contemporanea a Pittsburgh
Mostre a Pittsburgh (PA): mostre d'arte moderna e contemporanea a Pittsburgh (PA)
Hotel a Pittsburgh (PA): prenota il tuo hotel a Pittsburgh (PA)
Dintorni di Pittsburgh (PA)
Spot-light Pittsburgh (PA): i consigli di Artdreamguide su Pittsburgh

The Andy Warhol Museum: presentazione
The Andy Warhol Museum: informazioni generali
The Andy Warhol Museum: storia
The Andy Warhol Museum: edificio
The Andy Warhol Museum: collezioni
The Andy Warhol Museum: attività espositiva e mostre
The Andy Warhol Museum: servizi al pubblico

The Andy Warhol Museum, Pittsburgh (PA)


Andy Warhol

Andy Warhol

Lo Andy Warhol Museum di Pittsburgh (PA) è un museo dedicato interamente all'opera di Andy Warhol.
Il museo è nato per iniziativa congiunta della Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, del The Carnegie Museum of Pittsburgh e del Dia Center for the Arts. Le tre organizzazioni assieme hanno individuato la sede, rastrellato i fondi e riunito opere e materiale documentario necessari per attuare il progetto.

Lo Andy Warhol Museum è stato inaugurato nel 1994.
È ospitato in un edificio industriale di inizio '900, situato a non grande distanza dal centro, sulla sponda opposta dell'Allegheny River. L'edificio è una costruzione a 7 piani ristrutturata. Il progetto di ristrutturazione è di Richard Gluckman Architects, uno degli studi di architettura più in voga nell'ambiente dell'arte contemporanea.
Il museo occupa tutti i 7 piani e il sotterraneo dell'edificio, per una superficie totale di quasi 4000 mq.
In mostra sono circa 500 opere d'arte e una notevole quantità di materiale archivistico e documentario, che contribuisce a conferire al museo una fisionomia dinamica e mutimediale.

L'allestimento tende a delineare la figura di Andy Warhol in modo da tracciare un quadro completo dei suoi interessi, delle molteplici fasi del suo lavoro, dei principali progetti, dei luoghi in cui ha lavorato, delle sue varie collaborazioni. Quindi, non una semplice presentazione di opere, ma un'articolazione di sezioni contenenti materiale di varia natura.

L'organizzazione del materiale è in parte soggetta a rotazioni, che non toccano i grandi punti fermi.

- 1º piano. È presentata l'attività di Warhol come ritrattista: i Self-portait, autoritratti realizzati tra gli anni '60 e il 1986, i ritratti di noti personaggi, come Mick Jagger, Dennis Hopper e Liza Minnelli.

- 2º piano. È documentata l'influenza di Warhol in svariati campi: moda, grafica, design, fotografia, cinema. Vengono inoltre documentate le sue collaborazioni con giovani artisti, come Jean-Michel Basquiat e Francesco Clemente, tra cui esempi delle opere dipinte a 4 o 6 mani. In ultimo, sono installati 2 degli ultimi cicli dell'artista: Ads e Last Supper, il famoso ciclo ispirato dall'Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

- 3º piano. È allestito lo Archives Study Center, raccolta di oggetti, libri, cataloghi, riviste, lettere, fotografie, capi d'abbigliamento, films e video-tape, ecc. su Andy Warhol o a lui appartenuti.

- 4º piano. Vengono presentati 3 momenti diversi dell'attività di Andy Warhol. Disegni, bozzetti di scarpe, progetti di vetrine di negozio documentano i primi anni della sua carriera, gli anni '50. Con gli anni '60 inizia la Pop Art, qui rappresentata da opere come Coca-Cola, Campbell's Soup Cans, e da quadri derivati da stelle del cinema, come Elvis, Liz e Marilyn. Tra i cicli di opere degli anni '70 figurano invece Mao, Ladies And Gentlemen e Skull.

- 5º piano. È dedicato alla Silver Factory, il luogo in cui Warhol lavorò a partire dal 1964. Sono installate opere della serie Disasters e sono stati riprodotti allestimenti degli anni '60, come la stanza rivestita di manifesti con la famosa Cow, o la stanza delle Silver Clouds (stanza riempita di palloncini mossi da una corrente d'aria).

- 6º piano. È occupato da mostre temporanee e dalla Movie Gallery, postazione in cui a ciclo continuo vengono proiettati i filmati muti realizzati da Warhol negli anni '60.

- 7º piano. È occupato da mostre temporanee

- Piano sotterraneo. Ospita la sezione denominata The Studio, ambiente in cui viene presentata la metodologia di lavoro di Andy Warhol.

Gran parte del pian terreno dello Andy Warhol Museum è occupato dal bellissimo museum-shop, stracolmo di oggetti e proposte interessanti, e dallo Andy Warhol Museum Theater, dove vengono proiettati i più famosi film dell'artista.

Informazioni generali

Tipologia:

museo dell'opera di Andy Warhol

Titolare:

The Andy Warhol Foundation for the Arts

Direttore:

John Smith

Indirizzo:

117 Sandusky Str., Pittsburgh, PA 15212-5890

Telefono:

412-2378300

Fax:

412-2378340

Apertura:

mer dom 11-18, gio-sab 11-20

Servizi:

visite guidate, attività didattica, caffetteria, museumshop

Sito Internet:

http://www.warhol.org

Vincent van Gogh, "Wheat Fields: The Plain of Auvers", 1890, The Andy Warhol Museum di Pittsburgh (PA)

Vincent van Gogh, Wheat Fields: The Plain of Auvers, 1890
The Andy Warhol Museum di Pittsburgh (PA)


Cerca il tuo hotel con la convenienza e l'affidabilità del servizio di Bookings.


Termini di utilizzo    –    Privacy    –    Contatti
©  2000-2005  Artdream S.r.l.