Cronologia avvenimenti dell'arte moderna e contemporanea

1951

cronologia > 1951 > avvenimenti

Avvenimenti

  • A Roma si inaugura la mostra del gruppo "Origine". Per l'occasione, viene pubblicato del manifesto: rinuncia a una forma scopertamente tridimensionale, riduzione del colore, evocazione di nuclei grafici

  • Enrico Baj e Sergio Dangelo fondano il "movimento nucleare", cui aderiranno Gianni Dova, Cesare Peverelli, Gianni Bertini e altri

  • A Palazzo Venier dei Leoni di Venezia, apre al pubblico la Collezione di Peggy Guggenheim, famosa per i capolavori d'arte moderna europea e arte contemporanea americana

  • Alla Galerie Nina Dausset si inaugura "Véhémences Confrontés", collettiva che mette a confronto le tendenze non figurative in Francia, Italia e Stati Uniti. Tra gli artisti presenti sono: George Mathieu, Giuseppe Capogrossi, Hans Hartung, Jean-Paul Riopelle, Wols, Jackson Pollock, Willem de Kooning

  • Il critico francese Michel Tapié applica per la prima il termine "informel (informale)" per indicare un genere di pittura astratta priva di ogni riferimento formale e caratterizzata da una forte componente esistenziale

  • In seguito alla mostra "Véhémences Confrontés", Michel Tapié dichiara che "... l'abstraction lyrique est née..." (l'abstraction lyrique è nata). All'abstraction lyrique vengono associati i nomi di: Huguette Arthur Bertrand, Jean Bazaine, Roger Bissière, Camille Bryen, Olivier Debré, Maurice Estève, Jean Fautrier, Pierre Fichet, Oscar Gauthier, Henri Goetz, Hans Hartung, Elvire Jan, Georges Mathieu, Serge Poliakoff, Nicolas de Staël, François Stahly, Vieira da Silva, Wols, Zao Wou-Ki

  • A Parigi nasce il gruppo astratto concreto "Groupe ESPACE" per iniziativa dell'architetto André Bloc e degli artisti Jean Dewasne, Etienne Bóthy, Jean Gorin, Félix Del Marle, Edgard Pillet, Victor Vasarely e Nicolas Schöffer

  • Jean Dubuffet accetta l'offerta del pittore Alfonso Ossorio di trasferire la Collection de l'Art Brut nella sua casa di New York

  • Herbert Read pubblica il saggio Contemporary British Art, in cui evidenzia la rilevanza di una componente espressionista nell'ambito dell'arte inglese

  • Max Bill dirige a Ulma la Hochschule für Gestaltung, scuola d'arte ispirata all'esperienza del Bauhaus e ai rigorosi principi astratti teorizzati da Bill. La scuola inizierà concretamente la sua attività nel 1953, terminati i lavori di costruzione dell'edificio

  • Alla Kunsthalle di Recklinghausen si inaugura "Junger Westen", nuova mostra del gruppo con la partecipazione di molti nuovi membri della scena astratta della Germania Federale

  • In Germania nasce il gruppo "SW", tra i cui membri sono Max Ackermann, E. Schnurr, Otto Speidel

  • Alla Staatliche Schule für Kunst und Handwerk im Barockpalais di Saarbrücken si inaugura "Subjektive Fotografie", storica mostra sulla fotografia contemporanea organizzata da Otto Steinert, con 725 foto di 69 autori. La mostra offre una panoramica sulla fotografia vista come strumento di espressione personale e campo d'indagine sperimentale, in contrasto con il suo sfruttamento a scopo documentaristico

  • Sulla rivista tedesca "Das Kunstwerk" appaiono le opere di due artisti tedeschi, vincitrici di due premi artistici all'Est e all'Ovest. Sono Ein neuer Traktor kommt (Arriva un nuovo trattore) di Walter Meinig e Kosmische Geste di Willi Baumeister. Il confronto evidenzia la frattura tra Realismo socialista e astrattismo, dominanti rispettivamente all'Est e all'Ovest

  • Nel numero del 15 gennaio della rivista "Life" appare una foto di gruppo dei principali protagonisti della "New York School", con l'appellativo "The Irascibles" (gli irascibili), scattata da Nina Leen. Tra loro: Willem De Kooning, Jackson Pollock, William Baziotes, Theodor Stamos, Bradley Walker Tomlin, Robert Motherwell, Mark Rothko, Clyfford Stll, Barnett Newman, Adolph Gottlieb, Ad Reinhardt, Richard Pousette-Dart, Jimmy Ernst, James Brooks

  • Al Museum of Modern Art di New York si inaugura "Abstract Painting and Sculpture in America", grande mostra curata da Andrew Ritchie e incentrata sull'astrattismo americano

  • In un ex-negozio di un edificio abbandonato sulla Ninth Street di New York si inaugura "Today's Self-Styled School of New York", mostra autogestita degli artisti espressionisti astratti facenti capo a "The Club", con la collaborazione di Leo Castelli

  • A New Haven (Connecticut) la collezione della "Société Anonyme" viene dichiarata ufficialmente chiusa e la "Société Anonyme" stessa viene sciolta. La collezione è parte integrante della Yale University Art Gallery di New Haven, cui è stata affidata già dal 1941

  • Il poeta Octavio Paz usa il termina "La Ruptura" per designare un gruppo di artisti messicani, che negli anni '20 operano in opposizione ai "muralisti". Il termine verrà ripreso nel 1953 da Luis Cardoza y Aragón

  • A Buenos Aires nasce la rivista "Nueva vision", diretta da Tomás Maldonado e Hlito y Méndez Mosquera, luogo di incontro e scambio tra le diverse arti visive (pittura, scultura, architettura, design). Nel suo ambito si costituisce l'omonimo gruppo astratto concreto

  • In un padiglione dell'esplanada do Trianon di San Paolo si inaugura la prima edizione della "Bienal de Sao Paulo" per iniziativa di Ciccillo Matarazzo, con 1.854 opere di 23 paesi

  • In Israele nasce "The Group of Ten", gruppo di artisti ex-allievi di Yehezkel Streichman e Avigdor Stematsky, membri di "New Horizons", che operano una pittura figurativa libera da istanze sociali

  • A Bagdad nasce il "Baghdad Modern Art Group", fondato da Jawad Salim e Shakir Hassan Al Said e altri. L'inziativa è accompagnata da un manifesto e da varie mostre del gruppo, che avrà notevole influenza sulla scena artistica irachena

  • In India, Nehru commissiona a Le Corbusier la costruzione di Chandigarh