Mostre di arte moderna e contemporanea

ARCO 2009. Feria Internacional de Arte Contemporáneo

11 febbraio - 16 febbraio 2008

Parque Ferial Juan Carlos I
Pad. 6/8/10
Apdo. de Correos 67.067, 28042 Madrid
Tel. (34) 91 722 30 00
Orari: 11-12 febbraio per i professionisti, dal 13 febbraio aperta al pubblico

La crisi c'è e ha raggiunto il mercato dell'arte, comunque gli effetti non sono così disastrosi come si era temuto.
Come si è potuto notare dagli ultimi risultati d'asta, le opere di qualità continuano, infatti, a riscuotere l'interesse dei collezionisti, che sono spinti ad acquistare anche dalla possibilità di risparmiare qualcosa rispetto al passato.
Per questo può essere interessante vedere come si comporterà Arco, la fiera d'arte contemporanea di Madrid, che, quest'anno, ha deciso di focalizzare la sua attenzione su alcuni mercati emergenti come la Cina, il Brasile e, soprattutto, l'India, che è il paese ospite della sua XXVIII edizione, firmata, come la precedente, da Lourdes Fernández.

Le gallerie presenti sono circa 250 e arrivano da 30 paesi diversi anche se la Spagna resta sempre lo Stato più rappresentato. Per l'Italia sono presenti Federico Luger, Perugi Arte Contemporanea, Rizziero Arte, Lia Rumma, Studio Trisorio e cinque new entry, ossia Allegra Ravizza Art Project, Fabio Paris Art Gallery, Project Gentili, Prometeogallery e 1/9 unosunove arte contemporanea.

Le opere esposte, riunite nei settori Programa General e Arco 40, coprono gli interessi degli appassionati di avanguardie storiche, contemporaneo classico ed arte emergente, ma non esauriscono tutte le possibilità. Accanto alle opere di pittura, scultura e fotografia, la Fiera propone, infatti, anche installazioni, video, new media e performance.
Chi ama le nuove tecnologie, può trovare delle proposte interessanti e di qualità nella sezione Expanded Box, che, quest'anno, è stata suddivisa in due parti, "Stand", dedicata alle installazioni multiformato, e "Cinema", concentrata sulla videoarte.
Curate rispettivamente da Domenico Quaranta e Carolina Grau, sono affiancate da uno "Studio", ossia da uno spazio di incontro e confronto tra artisti.
Un altro luogo dedicato al dialogo è il Foro Internacional de Expertos en Arte Contemporáneo, che si occupa come sempre, di argomenti di grande interesse e attualità, come il valore dell'arte, il collezionismo, il diritto di seguito, il mercato globale dell'arte, la pratica del contemporaneo in Africa, la costruzione della modernità in India ecc.

La lista degli espositori è arricchita dalla presenza delle principali riviste e case editrici del settore e da una sezione, Arco Instituciones, dedicata alle grandi Collezioni pubbliche e private, dove, il 12 febbraio, verrà presentato il progetto del Centro di Arti Visive di Càceres, in Estremadura, che sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione della gallerista madrilena Helga de Alvear.

Per avere ulteriori informazioni su Arco 2009, potete guardare il sito della Fiera.

Se invece volete vedere qualche mostra, potete scegliere tra: "Francis Bacon" al Museo del Prado; "La invención del siglo XX. Carl Einstein y las Vanguardias", "Paul Thek" e "Zoe Leonard", al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía; "Walter de Maria" al Palacio de Cristál; "La Sombra" al Museo Thyssen-Bornemisza; "Tarsila do Amaral" alla Fundación Juan March; "Missoni Studio" al Museo del Traje.

Un'altra proposta è quella offerta dal Pabellón de Cristal de la Casa de Campo madrileña, che, dal 12 al 16 febbraio, ospita un'altra fiera d'arte moderna e contemporanea, Art Madrid 09, alla sua IV edizione.
Per avere maggiori informazioni su questa iniziativa, si può guardare il sito di questo Salón de Arte Moderno y Contemporáneo, che, quest'anno, ha trovato spazio anche per le gallerie che propongono i giovani e gli artisti emergenti.

Maggiori ragguagli sulle esposizioni in corso a Madrid, si possono trovare sulla pagina che Artdreamguide dedica a questo argomento.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate

Cerca il tuo hotel
con la convenienza e l'affidabilità del servizio di Bookings.