Storia dell'arte: arte del dopoguerra
L'Informale in Europa: caratteristiche principali
L'Informale è una delle principali correnti artistiche del dopoguerra in Europa.
La pittura è stata la tecnica di elezione. Ma si possono ricordare anche vari esempi di Informale in scultura e nell'incisione.
Ha cominciato a diffondersi verso la metà degli anni '40, partendo dalla Francia. Si è poi rapidamente propagato a quasi tutti i Paesi continentali (Francia, Italia, Spagna, Germania, Austria, Belgio), fino a trasformarsi nella tendenza dominante degli anni '50.
Il termine venne coniato attorno al 1950 dal critico francese Michel Tapié, nel tentativo di unificare varie tendenze espressive del tempo, che sembravano scaturire da un comune stato d'animo esistenziale.
L'ambito dell'Informale in Europa si articola in diverse correnti, o "poetiche".
Comune a tutte è l'esigenza dell'artista di dare voce alle proprie ansie, alle proprie crisi di certezze, causate dalla follia della guerra. L'incapacità dell'uomo di controllare attraverso la ragione i propri istinti distruttivi porta l'artista a sondare, attraverso la pittura, le profondità più recondite della natura umana. Questo proposito assume due valenze fondamentali. Da un lato, una ricerca di autenticità nell'irrazionale, intesa come via di uscita dalla sfiducia nei confronti della razionalità. Dall'altro, l'esigenza di affermare la propria volontà di esistere in quanto artista.
Sul piano formale questo atteggiamento si traduce, per prima cosa, nell'abbandono di ogni proposito mimetico. In pratica, il rifiuto di rappresentare la realtà naturale. Per strade diverse, l'artista mette in atto un processo di dissoluzione della forma nell'informe.
L'opera si caratterizza per l'assenza di una forma chiaramente riconoscibile, sia essa figurativa (realista, surreale, espressionista, post-cubista) o astratta (geometrica, lirica). Al posto del repertorio di strumenti formali dell'arte tradizionale, prendono possesso del quadro macchie di colore, trame di segni, matasse, grovigli, grumi di materia pittorica. Emblema di questa pittura è la macchia: macchia come elemento pittorico senza forma definita, casuale, denso però di forza espressiva e evocativa.
L'Informale è una linea di tendenza piuttosto ampia. Nel suo ambito convivono manifestazioni espressive diversificate, che originano da atteggiamenti artistici diversi.
Si possono perciò distinguere alcune "poetiche" principali:
Equivalente dell'Informale Europeo è l'Espressionismo Astratto Americano.
Con le dovute differenze, vi si possono riscontrare molti punti di contatto con l'Informale, specialmente nella sua variante "gestuale", l'Action Painting.