Opere di Umberto Boccioni
Opere di Umberto Boccioni.
Opere di Umberto Boccioni nel mondo
Il catalogo delle opere di Umberto Boccioni è costituito da un centinaio di quadri a olio su tela e da alcune centinaia di opere su carta: disegni, tempere, acquarelli e incisioni.
Per quanto riguarda l'opera scultorea, l'artista realizzò 12 modelli, prevalentemente in gesso, ma in parte anche polimateriche e in legno. Di esse ne sono rimaste soltanto 5, 3 delle quali vennero fuse in bronzo.
Nella prima metà del '900, le opere di Umberto Boccioni godettero di grande fortuna tra gli amici e i simpatizzanti del Futurismo. Questo spiega la favolosa collezione raccolta da Ausonio Canavese. Come pure spiega quella di Riccardo e Magda Jucker.
Con la valorizzazione del Futurismo, avvenuta nel dopoguerra, alcuni capolavori di Umberto Boccioni vennero acquistati da musei e collezionisti stranieri. Particolarmente attivi quelli americani, che hanno determinato l'importante nucleo futurista e prefuturista di opere di Boccioni al Museum of Modern Art di New York.
È andata in maniera diversa per le opere precedenti. In questo caso il collezionismo è prevalentemente italiano.
Oggi i grandi capolavori di Umberto Boccioni nel mondo si presentano piuttosto concentrati. Nuclei consistenti si trovano in alcuni musei particolari, come il Civico Museo d'Arte Contemporanea di Milano e il MoMA. Per il resto, se ne trovano isolate o a piccoli gruppi in Italia, a Londra e in Germania.
- Umberto Boccioni nel Civico Museo d'Arte Contemporanea di Milano
- Umberto Boccioni nel Museum of Modern Art di New York
- Opere di Umberto Boccioni nei principali musei italiani
- Opere di Umberto Boccioni nei principali musei europei
- Opere di Umberto Boccioni nelle collezioni delle banche
- Opere di Umberto Boccioni in collezioni private
- Le sculture distrutte