Opere di Paul Gauguin

Fasi principali del lavoro di Paul Gauguin.
Paul Gauguin in Bretagna e Martinica (1886-88)

Il periodo dal 1886 al 1891 è fitto di avvenimenti e spostamenti.
Nel 1886 Gauguin si stabilisce in Bretagna, a Pont-Aven. Attorno a lui comincia a formarsi una piccola cerchia di amici artisti.
Gauguin, attratto dalle stampe giapponesi che circolavano, ne subisce l'influenza. La sua pittura va incontro ad un processo di stilizzazione che la allontana definitivamente dall'impressionismo. I soggetti delle tele sono il paesaggio, le contadine bretoni, qualche natura morta (come la famosa Fête Gloanec, 1888).

Ma lo spirito di Gauguin non è alla ricerca solo di stimoli artistici e paesaggistici. In lui è vivo il desiderio di sensazioni particolari, tra cui quel senso di purezza, naturalezza e verginità che non riesce a trovare nella sua terra. Con il collega Charles Laval parte nell'Aprile 1887 alla volta di Panama, e da lì della Martinica. La natura tropicale fa irruzione con i suoi colori e la sua lussureggiante sensualità.
Purtroppo i problemi sono tanti e nel Novembre 1887 fa ritorno in Francia.
L'esperienza lascia l'amaro in bocca. Ciononostante basta a suscitare in Gauguin il sogno di dare vita a quello che lui definisce un "atelier ai tropici": una comunità di artisti che lavorano assieme a contatto con la primitiva purezza della natura e della gente dei tropici.
All'inizio dell'anno successivo riparte quasi subito per la Bretagna.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: