Opere di Paul Gauguin
Immagini di opere di Paul Gauguin
Paul Gauguin viene considerato uno dei precursori dell'arte moderna.
L'importanza del suo lavoro però è spesso oscurata dall'alone leggendario che circonda la sua figura. Per molti Gauguin rappresenta l'idea del bohemien che abbandona la tranquillità della vita borghese, per gettarsi a capofitto nell'avventura, quell'avventura che lo conduce a morire lontano da casa, in Polinesia.
Esaminare le opere di Gauguin è il modo migliore per comprendere la reale importanza della sua figura e inquadrare la sua opera nella giusta prospettiva.
In primo luogo, permette di analizzare l'evoluzione del suo lavoro. In questo modo si osserva il cammino che lo porta a elaborare uno stile maturo. Inoltre, si possono cogliere i germi delle ricerche che, dopo la sua morte, avrebbero portato avanti alcuni protagonisti dell'arte moderna: i "fauve", gli espressionisti tedeschi, Kandinsky e gli astrattisti.
L'analisi delle opere di Gauguin permette, poi, di precisare i temi e i soggetti in esse più ricorrenti. Grazie al modo in cui un soggetto è affrontato in ogni fase della sua maturazione, si riesce a cogliere l'evoluzione del suo pensiero e dei suoi interessi.
Un altro strumento importante è il confronto di opere particolari di Gauguin con quelle di alcuni suoi colleghi. Da tali confronti emerge la fitta trama di idee e sperimentazioni che attraversava l'arte francese del tempo. Da questo magma sarebbero scaturite quasi tutte le grandi avanguardie del primo '900. E di esse Paul Gauguin è stato uno dei padri.
La presentazione delle opere di Paul Gauguin è articolata in modo da documentare: