Opere di Paul Gauguin

Opere di Paul Gauguin.
Fasi principali del lavoro di Gauguin

Paul Gauguin, "Fienagione", 1889 (partic.)Paul Gauguin inizia a dipingere attorno ai primi anni '70, per passatempo. Mano a mano la passione cresce, e con essa anche il desiderio di stimoli.
Nel 1876 comincia ad acquistare opere degli impressionisti, che diventano uno dei suoi principali riferimenti. Su invito di Pissarro espone un'opera alla quarta mostra impressionista (1879). Da allora non mancherà di partecipare a tutte quelle che seguiranno (l'ultima ha luogo nel 1886).
Ma il periodo importante della carriera artistica di Gauguin comincia proprio attorno alla metà degli anni '80, quando l'artista si discosta in modo sempre più netto dall'Impressionismo. Da allora, la vita di Gauguin si fa sempre più tumultuosa e avventurosa: la Bretagna, i Caraibi, la breve convivenza con van Gogh, il ritorno in Bretagna, fino alla partenza per la Polinesia. Vicende personali e mito si mescolano, avvolgendo la figura dell'artista in un alone leggendario.
A dispetto delle vicende personali, l'evoluzione del lavoro si svolge in modo rapido, ma impeccabile. In poco più di cinque anni Gauguin porta a compimento la maturazione del suo stile "sintetico", e definisce con chiarezza l'ambito della sua ricerca e dei temi.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: